Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“TINDARI TEATRO GIOVANE”: NEL TEATRO GRECO LA CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE CON L’OPERA VINCITRICE

12/05/2010 - Venerdì 14 maggio, alle ore 15, nel Teatro Greco di Tindari, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, sarà messa in scena l’opera che la commissione giudicatrice proclamerà vincitrice della manifestazione teatrale. La kermesse ha visto protagonisti diciotto istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.


Gli istituti coinvolti sono stati: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.

“Sono estremamente soddisfatto per l’alta qualità delle rappresentazioni messe in scena dagli Istituti aderenti alla manifestazione ” - ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – “espressione della valenza culturale e sociale di un evento che ha valorizzato la creatività e la crescita formativa degli studenti partecipanti”.

“CAMPAGNA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO”: DOMANI, ALLE ORE 10 IN PIAZZA DUOMO, TAPPA MESSINESE DELL’ITINERARIO DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSO DAL MINISTRO DELLA SALUTE, FERRUCCIO FAZIO

12/05/2010 - Il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e l'assessore alle Pari Opportunità, Maria Perrone, hanno aderito alla “Campagna nazionale di promozione, informazione, sensibilizzazione dell'allattamento al seno”, promossa dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che farà tappa a Messina domani, alle ore 10 in Piazza Duomo.

La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neo mamme e le donne in genere del Sud Italia, in particolare delle Regioni Campania e Sicilia e di informare sui vantaggi che l’allattamento al seno apporta al neonato dal punto di vista nutrizionale, immunitario e psicologico.

Le donne del sud allattano al seno in percentuale minore (60%) e per meno tempo, rispetto alle mamme del centro-nord (80%) ed è per tale motivo che la campagna parte dal Mezzogiorno e coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni del settore nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo.

L’itinerario prevede un percorso con il camper e durante le quattro tappe sarà distribuito materiale informativo e saranno realizzati incontri con esperti operatori e sanitari.

"In considerazione del ruolo istituzionale che rivesto e in qualità di donna” – dichiara l'assessore provinciale, Maria Perrone – “mi sento particolarmente sensibile a questo tipo d'iniziativa in quanto ritengo che il latte materno sia indispensabile per l'instaurarsi di quel magico rapporto che si crea tra madre e figlio, oltre che per l'importanza dal punto di vista nutrizionale, affettivo e psicologico".

Commenti