Gioiosa Marea, ai domiciliari per 3 anni, condannato per violenza sessuale e atti persecutori

GIOIOSA MAREA (ME): CONDANNATO PER VIOLENZA SESSUALE E ATTI PERSECUTORI AGGRAVATI. ARRESTATO DAI CARABINIERI. 4 mag 2024 - Nella serata di martedì scorso, i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, in esecuzione dell’ordinanza per la carcerazione in regime di detenzione domiciliare emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Messina, hanno arrestato un 58enne del luogo, condannato ad anni 3 di reclusione per i delitti di violenza sessuale e atti persecutori aggravati commessi a partire dal maggio 2018, in danno dell’allora fidanzata. Il provvedimento restrittivo scaturisce dalla sostituzione della pena detentiva in carcere con quella della detenzione domiciliare, per la stessa durata, vagliata e disposta dall’Ufficio di Sorveglianza di Messina, sulla scorta della sentenza del Tribunale di Tempio Pausania (SS) del maggio 2021, confermata dalla competente Corte d’Appello e divenuta irrevocabile nel marzo di quest’anno. I fatti per cui l’uomo è stato condannato alla predetta pena risalgono

VILLAFRANCA TIRRENA, LA PRO LOCO ORGANIZZA IL “1° CONGRESSO DELLE ASSOCIAZIONI CITTADINE”

Il presidente Piero Argurio: “Un tavolo tecnico utile ad attuare idee spesso tralasciate per carenza di fondi”
VILLAFRANCA TIRRENA, 26.05.2010 - Si svolgerà sabato 29 maggio, alle ore 17, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Villafranca Tirrena il “1° Congresso delle Associazioni villafranchesi”
organizzato dalla locale Pro Loco con il sostegno della Presidenza del Consiglio della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Villafranca. I temi congressuali si incentrano sul coordinamento delle attività associative, il reperimento e la gestione di fondi, la realizzazione di un consorzio per accedere ai finanziamenti regionali e nazionali.

All’incontro di sabato interverranno Fortunato Romano, Deputato Regionale (redattore del recente Disegno di Legge sulle Associazioni), Salvatore Vittorio Fiore, Presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Messina, Piero La Tona, Sindaco di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca Tirrena, Antonino Giacobbe, Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Villafranca Tirrena, e Piero Argurio, Presidente della Pro Loco di Villafranca Tirrena.

Il Comune di Villafranca Tirrena, è un bacino di numerose associazioni di vario tipo, tutte attive sul territorio e creative di iniziative lodevoli dal punto di vista, sociale, culturale e sportivo. E' innegabile che una sfaccettatura di azioni, considerando le oltre 50 associazioni, porta spesso a creare attività simili se non uguali dal punto di vista dell'intento, ma con risultati non sempre ideali.
Un coordinamento degli eventi ed una compartecipazione di più associazioni in azioni comuni, renderebbe i risultati da conseguire di volta in volta, più vicini ad un probabile successo, rispetto agli obiettivi iniziali da perpetuare per ogni evento.

Il congresso permetterà, attraverso il tavolo tecnico che si vuole costituire, di far sì che le associazioni, possano partecipare a bandi locali e nazionali per accedere a finanziamenti utili a rendere le attività già prodotte di maggiore spessore e di promuoverle anche fuori dal territorio di contesto. Numerosi sono i problemi operativi ed organizzativi che le associazione incontrano di volta in volta nell'intento di perpetuare i propri obiettivi associativi.

“Un tavolo tecnico – spiega Piero Argurio - si presenta utile al fine di rendere attualizzabili idee spesso buone ma tralasciate nel dimenticatoio per mancanza di fondi o materiale umano e partecipativo. Nello stesso modo sarà possibile rendere fattibili le idee del singolo cittadino che spesso si lamenta, con gli elementi delle singole associazioni, della non produttività di eventi o azioni realmente utili al territorio e non fantasiose o astratte rispetto al contesto. In tal modo i soldi investiti dai vari enti locali, provinciali, regionali, nazionali, nonché dalle singole associazioni risulterebbero più produttivi e congrui verso un buon rapporto qualità prezzo”.

Commenti

  1. Una buona idea per essere più forti e rappresentati, perchè, soprattutto per chi si impegna in cultura e sociale, è difficile far sentire la propria voce (figuriamoci trovare sostegno economico)

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.