Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

VILLAFRANCA TIRRENA, PRONTI I LAVORI DI RISAGOMATURA E PULIZIA DEL LITORALE

VILLAFRANCA TIRRENA 27.05.2010 – A circa un anno di distanza dal completamento dei lavori per il ripascimento della spiaggia, il Comune di Villafranca si prepara all'arrivo della stagione estiva. Per il litorale marino del centro tirrenico sono infatti previsti entro breve tempo degli interventi di risagomatura e pulizia straordinaria che renderanno maggiormente fruibile tutto il tratto di costa.

Sul progetto elaborato per la ricostruzione della spiaggia, finanziato con fondi Por per 16 milioni di euro, l'Amministrazione Comunale ha puntato davvero molto, scommettendo su un rilancio del paese che passasse anche attraverso il suo lungomare, e le aspettative riposte non sono andate deluse. Cittadini e turisti possono dire di esser stati ripagati nel migliore dei modi. Chiunque, infatti, potrà godere appieno del litorale villafranchese che, a dispetto delle intemperie invernali, ha retto bene alla violenza delle mareggiate verificatesi nei mesi scorsi e che hanno apportato anche ingenti danni nei comuni limitrofi.

Le conferme della bontà del lavoro effettuato nel recupero della spiaggia consentono inoltre di riprogrammare per il futuro l'utilizzo della costa con la previsione, sempre più concreta, di veder sorgere, nel prossimo anno, lidi e aree attrezzate sul lungomare che animeranno la bella stagione sul territorio villafranchese. L'Amministrazione Comunale, intanto, facendo seguito ad una delibera di Giunta ha tracciato le linee guida per la suddivisione dei lotti delle zone demaniali. L’ufficio tecnico provvederà ad individuare, nel tratto di costa, tre aree attrezzate per la balneazione, due aree per la pratica sportiva ed altrettante di spiaggia libera. Due sono invece le zone previste per l'ormeggio e il noleggio dei natanti ed un'area è sarà riservata all'accesso di animali. Una volta redatto il piano spiagge, gli elaborati andranno al vaglio dell'Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente.

“Possiamo dirci molto soddisfatti – ha spiegato il Primo Cittadino, Piero La Tona – perché, nonostante i dubbi e le paure, i lavori di ripascimento del litorale sono stati davvero soddisfacenti. Il nostro tratto di costa ha superato bene il periodo invernale nonostante le mareggiate abbiano rimodellato la costa. Da una semplice osservazione appaiono, infatti, punti in cui la spiaggia è cresciuta in altezza e lunghezza, altri in cui bisogna intervenire con un riposizionamento della sabbia. Proprio per questo motivo gli interventi di risagomatura e pulizia del litorare, finanziati con 23.820 euro, consentiranno una maggiore fruizione della costa per la balneazione rendendo il tratto di costa villafranchese un volano per il nostro turismo estivo”.

IL SINDACO
____________
Foto: Divieto 1995 La spiaggia (foto G. Giunta)

Commenti