Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CANGEMI (PRC): LEGGE BAVAGLIO, LA DEMOCRAZIA SOTTO ATTACCO. SUBITO UNA STRAORDINARIA MOBILITAZIONE IN SICILIA

10/06/2010 - L’approvazione della legge bavaglio si configura come un altro colpo criminale alla democrazia in Italia, in ore che vedono un diretto, e violentissimo, attacco alla Costituzione e un inaudito massacro dei diritti sociali.
E’ necessaria una risposta forte ed immediata. Tanto più in Sicilia, dove vediamo con chiarezza le conseguenze drammatiche di queste scelte del governo di destra sul terreno della lotta alla mafia.
Non si può notare come ogni giorno più grave si faccia la comune responsabilità di governo che il PD condivide alla regione con forze e uomini che a Roma sono in prima fila nell’attacco alla democrazia.
In questi giorni ricordiamo le mobilitazioni dell’estate del 1960 che fermarono una pericolosa deriva reazionaria, di esse i lavoratori siciliani furono protagonisti, pagando un prezzo altissimo. E’ indispensabile una risposta all’altezza di quella storia.

Luca Cangemi
Segretario regionale PRC

Commenti