Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

CORTE CONTI: CENTORRINO, GIUDIZIO E' ATTESTATO CORRETTEZZA GOVERNO

PALERMO, 30 giu 2010 (SICILIAE) - "Il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2009 operato dalla Corte dei conti dell'isola e' un attestato concreto, fuori da distrazioni ideologiche o interessi di bottega, della correttezza e all'efficace impostazione della politica economica della Regione e della gestione del suo bilancio".

Lo ha detto l'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione siciliana, Mario Centorrino, impegnato in una riunione del consiglio di amministrazione della Svimez, a Roma.

"Va messa in luce - ha sottolineato l'assessore - la differenza tra le caratteristiche formali del documento del quale parliamo (il giudizio della Corte dei conti), le competenze e il senso istituzionale di chi lo elabora, e dati congiunturali, sondaggi, dichiarazioni a effetto che spesso motivano dichiarazioni improvvisate sull'attivita' del governo Lombardo".

"Nella relazione della Corte dei conti- ha aggiunto Centorrino- c'e' un riconoscimento dell'azione di un governo di cui cinque membri su dodici sono oggetto di tutela protettiva da parte di una scorta. Il che in termini di decisioni adottate, scelte operate, obiettivi prefissati, avra' pure un qualche significato positivo".

mpf/sl

301416 Giu 10 NNNN

Commenti