Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

È UFFICIALE IL PIANO DI SVILUPPO DEL DISTRETTO TURISTICO “THYRRENIUM TINDARYIS- PARCO DEI MITI”

Patti (Me),12/06/2010 - E’ stato presentato ufficialmente il Piano di Sviluppo Turistico del distretto turistico “Thyrrenium Tindaryis- Parco dei Miti”, promosso dal Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi e dal Servizio Turistico Regionale di Patti. Il distretto comprenderà 34 comuni distribuiti nella fascia tirrenica da Messina a Sinagra con una popolazione di circa quattrocentomila abitanti e con quasi quindicimila posti letto.
Il distretto avrà sede centrale a Patti, presso i locali del Consorzio Tindari – Nebrodi, una sede operativa in una delle principali città aderenti e degli sportelli informativi in tutti i grossi centri.

“Si completa – ha dichiarato Armando Lopes, Presidente del Consorzio - l’iter burocratico propedeutico per la presentazione del distretto turistico. Si tratta – ha detto - di una iniziativa che creerà sicure opportunità di sviluppo turistico ed economico a tutti i centri aderenti che, superando ogni possibile campanilismo, hanno voluto avviare un percorso di crescita comune”.

Il Piano strategico Turistico del distretto prevede interventi di carattere sovra comunale per la promozione e la crescita turistica del territorio nei prossimi tre anni. Sono individuati interventi commerciali e promozionali, quali la realizzazione di depliants, creazione di marchi di qualità e partecipazione a fiere, oltre ad azioni per la creazione di eventi, festival e mostre. “”Di rilievo – ha spiegato Filippo Nasca (nella foto), direttore del servizio turistico regionale – è anche il progetto di intercettare il grosso flusso di crocieristi che raggiungono Messina e condurli nel territorio alla scoperta del patrimonio artistico e culturale presente nella nostra zona”.

Commenti