Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

‘A FESTA D’I PATATI’: PRO-LOCO DI SINAGRA, FICARRA E S. ANGELO DI BROLO IN PIAZZA

01/06/2010 - L'Associazione Turistica Pro Loco Sinagra e Ficarra e S.Angelo di Brolo e i Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo organizzano, domenica 20 giugno 2010, la manifestazione “A festa di patati”.

Dopo il successo degli anni scorsi, la Presidente Enza Mola ha deciso di riproporre l'iniziativa, coinvolgendo la Pro Loco di Ficarra e S’Angelo di Brolo ed i Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo che si preannuncia irrinunciabile per quanti vogliano trascorrere un'intera giornata all'insegna del rispetto della natura e, soprattutto, del ripristino delle tradizioni. Questa festa, infatti, si svolgeva circa 55 anni fa e costituiva un'occasione di incontro e divertimento per gli abitanti di Sinagra e Ficarra.
Col tempo è andata perduta senza che, però, se ne perdesse lo spirito e la magia, come dimostra la grande partecipazione avutasi nelle passate edizioni.
Il programma sarà così strutturato: raduno alle 9:00 presso la borgata Baronia, da dove si darà inizio alla passeggiata ecologica alla scoperta di antichi siti e la possibilità di raccogliere origano. Alle 12:30 è prevista la celebrazione della Santa Messa, da parte del parroco Don Mario Caputo, nella piccola cappella di Baronia; seguirà un lauto pranzo a base di patate, pane e dolci fatti in casa, allietato da antiche musiche, ballate e giochi popolari.

Commenti