Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

‘A FESTA D’I PATATI’: PRO-LOCO DI SINAGRA, FICARRA E S. ANGELO DI BROLO IN PIAZZA

01/06/2010 - L'Associazione Turistica Pro Loco Sinagra e Ficarra e S.Angelo di Brolo e i Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo organizzano, domenica 20 giugno 2010, la manifestazione “A festa di patati”.

Dopo il successo degli anni scorsi, la Presidente Enza Mola ha deciso di riproporre l'iniziativa, coinvolgendo la Pro Loco di Ficarra e S’Angelo di Brolo ed i Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo che si preannuncia irrinunciabile per quanti vogliano trascorrere un'intera giornata all'insegna del rispetto della natura e, soprattutto, del ripristino delle tradizioni. Questa festa, infatti, si svolgeva circa 55 anni fa e costituiva un'occasione di incontro e divertimento per gli abitanti di Sinagra e Ficarra.
Col tempo è andata perduta senza che, però, se ne perdesse lo spirito e la magia, come dimostra la grande partecipazione avutasi nelle passate edizioni.
Il programma sarà così strutturato: raduno alle 9:00 presso la borgata Baronia, da dove si darà inizio alla passeggiata ecologica alla scoperta di antichi siti e la possibilità di raccogliere origano. Alle 12:30 è prevista la celebrazione della Santa Messa, da parte del parroco Don Mario Caputo, nella piccola cappella di Baronia; seguirà un lauto pranzo a base di patate, pane e dolci fatti in casa, allietato da antiche musiche, ballate e giochi popolari.

Commenti