Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GERMANÀ (PDL): TAVOLA ROTONDA SU INTERCETTAZIONI, UN PLAUSO ALLA CAMERA PENALE DI BARCELLONA P.G.

Roma, 05 Giugno 2010 - “Voglio innanzitutto ringraziare la Camera Penale di Barcellona Pozzo di gotto che con grande impegno, professionalità e senso civico ha organizzato, alla presenza del gotha nazionale degli avvocati, la tavola rotonda su un tema controverso e di stringente attualità come quello delle intercettazioni”.
L’on.le Nino Germanà esprime così tutto il suo plauso al termine di un’iniziativa che il deputato messinese ha giudicato e definito “un foro di dialogo nel rispetto del principio maximo del contraddittorio, indispensabile in una società democratica che si fonda su un sistema di pesi e contrappesi necessario per raggiungere risultati concreti e condivisi”.

Il deputato del Pdl continua la sua dichiarazione allineandosi con le opinioni espresse dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, di cui apprezza “la grande capacità di mantenere una lucida equidistanza, non abdicando mai al suo ruolo di super partes e collocando alla base il dialogo costante alla ricerca di una legge accettabile.

Il Governo ha dimostrato la sua grandissima abilità a mediare e contemperare le istanze al tavolo delle trattative, non cedendo alla tentazione di trincerarsi dietro immutabili idee precostituite e operando in un clima di massima apertura e leale collaborazione con le forze dell’opposizione, in vista del raggiungimento del bene comune, così come sempre auspicato dal Guardasigilli Alfano, grande fautore di una politica fondata sulla partecipazione e sulla condivisione”.

Il giovane deputato affida le sue conclusioni alla “massima aderenza e coerenza con il dettato costituzionale che riconosce la centralità dell’individuo nella società, che può realmente estrinsecarsi solo attraverso la garanzia e la protezione dei suoi diritti inviolabili, come quello alla riservatezza, e delle libertà fondamentali, senza quindi trascurare la multiforme varietà dei profili che attengono alla nozione di privacy”.
Ufficio Stampa On.le Nino Germanà

Commenti