Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA, TRENTA ASSOCIAZIONI PER RISCOPRIRE LE ORIGINI DI GIOIOSA GUARDIA

Gioiosa Marea, 25/06/2010 - Circa una trentina di associazioni locali, riunite per un obiettivo comune: scoprire, o riscoprire, storia e origini di Gioiosa Guardia. L’area dell’antico borgo medievale farà, infatti, da scenario a “…in Guardia! Dalla storia di un territorio risorse per il domani”. Una giornata di festa e dibattito per riportare l’attenzione sull’antico centro, attualmente in decadenza, e promuovere iniziative volte al recupero e alla valorizzazione turistica di Gioiosa Guardia.
L’evento è organizzato da associazioni di Gioiosa Marea, San Giorgio, Sorrentini e Montagnareale: Acli, Afeip, Anfass Onlus Patti, ARCI Gioiosa, ASD Parapendio in tandem, Assotea, Avis Patti, Confraternita di San Teodoro, Consorzio Vingiguerra d'Aragona, Consulta Giovanile, Associazione Gioiosa Nostra, Giovane Gioiosa, Associazione Gioiosa Guardia, Gruppo Giovanile '92, il Filo di Arianna, il Meliuso, la Spiga, New Età d'argento, Officine Lucore, Pane e Gelsomini, Pro Loco San Giorgio, Valle dei Lumi, ed il sito www.gioiosani.it. La manifestazione, appoggiata anche dai comuni di Gioiosa Marea e Montagnareale, prevede spettacoli, musica, intrattenimento, giochi per bambini, mostre, visite guidate, parapendio, degustazioni e tanto altro. L’appuntamento è per domenica 27 giugno a Gioiosa Guardia, a partire dalle 9 del mattino.

Commenti