Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

I CARAVAGGIO TORNANO A MESSINA E PALERMO

PALERMO, 19 giu 2010 (SICILIAE) - "Il ritorno al museo regionale di Messina dell'Adorazione dei Pastori restaurata con il sostegno di uno sponsor, l'arrivo de "I Musici" dal Metropolitan Museum di New York alla galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, consentono alla Sicilia di celebrare il grande Caravaggio.
Il quadro messinese e' testimonianza di come il partenariato pubblico-privato puo' produrre risultati anche nel restauro delle opere d'arte. Il quadro giunto a Palermo suggella invece l'intesa raggiunta pochi giorni fa a New York con l'importante istituzione culturale americana. Un accordo che sara' sottoscritto nei primi di ottobre proprio a Palermo, davanti al dipinto de "I Musici", tra l'assessorato regionale ai Beni culturali e il museo americano".

Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni Culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao.

ga/fg

Commenti