Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

I PREMI “NICHOLAS GREEN” A MESSINA, CAPO D'ORLANDO E ALI' TERME

25/06/2010 - La Commissione giudicatrice, costituita nell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha comunicato i vincitori del premio “Nicholas Green” – Anno scolastico 2009/2010. Questi gli studenti premiati: · Scuola secondaria di secondo grado:
1. Marco Arena (Liceo “La Farina” di Messina)
2. Mauro Micaela (Liceo Psicopedagogico “Ainis” di Messina).
· Scuola secondaria di primo grado:

1. Di Blasi Giovanni (Istituto “Maria Ausiliatrice” di Alì Terme)

2. Geraci Michela (Istituto comprensivo di Capo d’Orlando)

3. Trabelesi Nadia (3° Istituto comprensivo di Messina).

· Scuola primaria:

1. Mangano Jessica (2° Istituto comprensivo di Capo d’Orlando)

2. Scaglione Simone (3° Istituto comprensivo di Patti)

3. Verdura Gianmarco (Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” Villaggio

Aldisio di Messina)

Il premio istituito nelle nove province siciliane ai sensi dell’art. 2 della L.R. 1/3/1995, n. 15, è stato indetto con bando dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione.

L’argomento degli elaborati è attinente alla solidarietà umana ed, in particolare, alla donazione di organi per fini di trapianto.

Come si ricorderà il piccolo Nicholas, cittadino americano di sette anni, fu centrato da un colpo di pistola, nel corso di un tentativo di rapina, mentre si trovava sulla macchina dei genitori sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria il 29 settembre 1994.

Il decesso avvenne il 1° ottobre presso il reparto di Neurologia del Policlinico di Messina ed i genitori donarono gli organi; l’evento fece molto scalpore perché in quegli anni la donazione non costituiva una prassi comune e questo gesto sensibilizzò l’opinione pubblica alla donazione degli organi.

Ricordiamo, per documentazione, che gli studenti iscritti, a Messina e provincia, per l’anno scolastico in corso sono:
- scuola materna: 13.107

- scuola primaria: 27.404

- scuola media secondaria di primo grado: 19.468

- scuola media secondaria di secondo grado: 32.511

- ammessi agli esami di Stato in corso: 5.916 su 6.046 scrutinati.

Il premio “Nicholas Green” sarà assegnato il prossimo 3 ottobre, in concomitanza con la Giornata regionale della donazione degli organi

Commenti