Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

“LA GESTIONE DEL MALATO DI ALZHEIMER”, CONCLUSO IL CONVEGNO A MESSINA

Concluso il convegno realizzato in sinergia con l’I.R.C.C.S. e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Messina
Messina, 26/06/2020 - Si è concluso nella serata del 25 giugno 2010 il convegno sul tema “La gestione del malato di Alzheimer: dalla diagnosi precoce alla continuità assistenziale”, evento E.C.M. (Educazione Continua in  Medicina) organizzato dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer
e le Demenze” (A.RI.A.D.) in sinergia con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Messina e l’IRCCS Centro Neurolesi di Messina presso la sede dell’Ordine.

Erano presenti il dottore Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Messina, il professore Placido Bramanti, Direttore Scientifico del Centro Neurolesi di Messina e moderatore del convegno, e il dottore Giuseppe Caristi, Presidente dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.), mentre, quali relatori, sono intervenuti il dottore Francesco Cordici (Centro U.V.A. IRCCS del Centro Neurolesi di Messina – “Criteri Clinici, diagnosi e trattamento della malattia di Alzheimer:

l’importanza della prevenzione”), la dottoressa Daniela Maimone (Centro U.V.A. IRCCS del Centro Neurolesi di Messina – “Aspetti neuropsicologici della malattia di Alzheimer e nel Mild Cognitive Impairment”), la dottoressa Silvia Marino (responsabile del Laboratorio Neurobioimmagini IRCCS del Centro Neurolesi di Messina – “Markers predittivi nella diagnosi delle demenze: ruolo della diagnostica strumentale”), il dottore Giovanni Caminiti (“Le problematiche del medico di famiglia”) e il dottore Gianplacido De Luca (dirigente medico del Dipartimento di Salute Mentale di Messina - “La malattia di Alzheimer nel territorio nazionale, regionale e nella provincia di Messina: il ruolo delle associazioni”).

La malattia di alzheimer è una patologia ormai conosciuta e con una ampia diffusione. Il convegno ha avuto lo scopo di aggiornare i medici, sia specialisti che di medicina generale e quelli che operano in R.S.A. (Residenza Assistenziale Sanitaria) o con persone anziane, sulla malattia di alzehimer e sulle più recenti acquisizioni anatomo-cliniche ed assistenziali. E’ stata, inoltre, illustrata la situazione attuale dell'assistenza sul territorio ai malati con deficit cognitivi e l'impatto che essa ha sulla famiglia e sul cargiver, proponendo soluzioni operative e collaborative.

L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.), di recente costituzione con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”.

Proprio in quest’ultimo campo ha operato, in sinergia con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, lo scorso 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”.

Commenti