Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

LONGI: BOOM DI VISITE PER IL NEBRODI ADVENTURE PARK CON 1.000 PRESENZE IN UN MESE

Comune di Longi, 10/06/2010 - Grandissimo successo per i primi trenta giorni del Nebrodi Adventure Park, il parco avventura di Longi. Più di 1.000 visitatori, tra cui moltissimi istituti scolatici e gruppi organizzati, hanno provato i percorsi in altezza e i giochi della struttura,
inaugurata circa un mese fa in contrada Pado, a 4 chilometri dal piccolo centro nebroideo.
Un’assoluta novità per la provincia e soprattutto un’attrattiva all’insegna dell’ecosostenibilità.

Il progetto, realizzato dal Comune di Longi e dall'Ente Parco dei Nebrodi, in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, sembra quindi aver preso il via nei migliore dei modi, attirando appassionati e curiosi da tutta la Sicilia, nonostante siano stati diversi i week end sotto la pioggia.

Nel dettaglio, tra le visite si registra una forte presenza di bambini e di ragazzi della scuola, ma anche di escursionisti e amanti della natura. Pure il numero degli adulti è in costante aumento, si tratta per lo più di turisti in vacanza sui Nebrodi. I visitatori si concentrano nel fine settimana, durante quindi il normali giorni di apertura del parco, anche se nelle giornate feriali sempre più spesso vengono richieste aperture straordinarie.

Questo primo bilancio è stato tracciato dai gestori della struttura, l’associazione Nebrodi Adventure Park, composta da diciotto giovani del posto, che confermano un analogo successo anche per le attività collegate al parco: le escursioni nei dintorni, il trekking lungo i sentieri didattici e le passeggiate a cavallo. Il parco, che ospita 6 percorsi differenziati (baby, azzurro, giallo, verde, blu e viola), suddivisi per livello di difficoltà, è accessibile a tutti. Offre circuiti acrobatici in altezza, variabili tra i 2 ed i 14 metri, con delle piattaforme installate tra gli alberi, giochi divertenti, passaggi avventurosi, ponti tibetani e tirolesi, sospesi su corde e scale, con possibilità di percorsi naturalistici per gli amanti del trekking.

Per ogni visitatore è prevista un’attività di briefing e la consegna dei dispositivi di protezione individuali, costituiti da imbragatura, casco, longes e carrucola. Impartite le istruzioni base, si parte con l’avventura. Ma in cantiere c’è anche dell’altro: entro fine anno il parco sarà dotato di altri due percorsi e di nuovi giochi. In particolare, saranno costruiti dei circuiti per i diversamente abili, che potranno così usufruire di un spazio sicuro e adatto alle loro esigenze. Inoltre, il trend positivo del parco ha avuto ripercussioni anche sul turismo in generale: negli ultimi mesi diversi sono stati i turisti che hanno scelto il piccolo centro nebroideo come meta per trascorrere un periodo di relax.

Commenti