Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LONGI, “TREKKING E DISSESTO IDRO-GEOLOGICO NELLA PROVINCIA DI MESSINA”

Messina, 17/06/2010 - Si terrà sabato 19 alle ore 16 presso i locali dell’agriturismo “Castello di Milè” di c.da Liazzo a Longi il convegno “Trekking e dissesto idro-geologico nella provincia di Messina” organizzato all’Associazione Escursionisti Consapevoli “VERDEMENTE” di Messina con il patrocinio del comune di Longi e della Presidenza del Consiglio della Provincia Regionale di Messina.

Dopo i saluti del sindaco di Longi, dott. Alessandro Lazzara, e del Presidente dell’associazione “Verdemente”, dott. Oreste Siciliano si terranno le relazioni della geologa dott.ssa Angela Paratore, dell’agronomo dott. Saverio Tignino, del dirigente tecnico forestale dott. Ettore Lombardo e dell’esperto in rischi ambientali dott. Fabio Mondello.


Al dibattito parteciperanno i rappresentanti di molte Associazioni escursionistiche ed ambientaliste della provincia di Messina.
Chiuderà gli interventi il Vicepresidente della “Verdemente” Giancarlo Ferlito, che presenterà delle proposte di iniziative volte alla creazione di un sistema di maggiore partecipazione degli appassionati di trekking alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale ed architettonico della nostra provincia.

Per maggiori informazioni: mail: infoverdemente@gmail.com telefono: 333 7393771

Il Presidente
ORESTE SICILIANO

Commenti