Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA, AGGREDISCE I CARABINIERI PER SOTTRARSI ALL’IDENTIFICAZIONE MA FINISCE IN MANETTE

Messina, 25/06/2010 - Nelle ultime 48ore, i Carabinieri della Stazione di Bordonaro, che hanno intensificato l’attività di prevenzione nel territorio di competenza, hanno arrestato un 27enne messinese per resistenza a Pubblico Ufficiale. Il fatto è accaduto nella tarda serata del 23 giugno u.s., quando una pattuglia della Stazione Carabinieri di Bordonaro,
che stava effettuando un servizio nella contrada Convito nei pressi del torrente Cumia di Messina, hanno notato un giovane che stava facendo uso di sostanze stupefacenti. Immediatamente al fine di identificarlo i militari lo raggiungevano ma questi per tutta risposta, li aggrediva fisicamente nel tentativo di sottrarsi all’identificazione.

Prontamente bloccato, il giovane veniva identificato in GALEA Fabio, nato a Taormina (ME) cl. 1982, già noto alle Forze dell’Ordine, che
Nella circostanza, i Carabinieri recuperavano anche una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo “eroina” che veniva sottoposta a sequestro.
Il giovane, dopo le formalità di rito, veniva temporaneamente ristretto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Messina Sud in attesa di essere giudicato nell’udienza con rito direttissimo presso il Tribunale di Messina.
A seguito dell’udienza tenutasi nella giornata di ieri, il Giudice del Tribunale peloritano ha disposto che il giovane permanesse in regime di arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza.

Messina; i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, impegnati nell’attività di prevenzione in città, denunciano due persone e segnalano all’Autorità amministrativa tre assuntori di sostanze stupefacenti.

Nei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio, i motociclisti e gli equipaggi del Nucleo Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà due persone rispettivamente per minaccia a pubblico ufficiale e per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.
In particolare, nel corso di un posto di controllo lungo la centralissima via Garibaldi, i Carabinieri sottoponevano a controllo un motociclista che si trovava alla guida del proprio motoveicolo senza casco. Nella circostanza, il centauro, alla contestazione dell’infrazione delle violazioni di cui all'art. 171 del C.d.S., durante la redazione del verbale, profferiva frasi minacciose nei confronti dei militari operanti, venendo così segnalato all’A.G. per minaccia a P.U..
In un'altra circostanza, invece, i Carabinieri di una gazzella del Nucleo Radiomobile segnalavano in stato libertà per guida in stato di ebbrezza e per guida senza patente un cittadino messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, il quale nel transitare lungo il viale Europa, alla guida della propria autovettura, non ottemperava all’ALT intimatogli dai Carabinieri, dandosi a repentina fuga. Immediatamente inseguito, l’uomo veniva bloccato poco dopo. Nella circostanza, atteso che lo stesso mostrava segni di alterazione psicofisica, veniva sottoposto al test con l’etilometro, da cui si riscontrava un tasso alcolemico pari a 0,71 g/l. Nel corso dei controlli emergeva altresì che il citato conducente era sprovvisto di patente poiché revocatagli.
Inoltre, nel corso dell’attività di prevenzione i Carabinieri del Nucleo radiomobile hanno altresì segnalato alla Prefettura di Messina ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90, quali assuntori si sostanze stupefacenti, tre giovani messinesi, di cui un minore, i quali sottoposti a controllo in circostanze diverse, venivano trovati in possesso di modici quantitativi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” detenuta per uso personale. La droga opportunamente repertata è stata sottoposta a sequestro.

Commenti