Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: RICHIESTA DI INTITOLAZIONE DI UN’OPERA MONUMENTALE ALLE VITTIME DELLA STRADA DEL VIALE BOCCETTA

Messina, 25/06/2010 - Lo scrivente n.q. di Consigliere Comunale e nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, a seguito delle diverse segnalazioni da parte dei cittadini e dei rappresentanti Istituzionali della IV circoscrizione, chiede vengano predisposti gli atti amministrativi consequenziali alla realizzazione di un opera monumentale in ricordo delle tante vittime del transito dei TIR sul viale Boccetta.
Di fatto, la storia di Messina ci insegna che tante sono state le violenze e le difficoltà che i nostri concittadini hanno dovuto subire e superare, non ultimo l’inutile e prevedibile tributo di sangue, che tanti messinesi e le loro famiglie hanno dovuto, inspiegabilmente, pagare solo a causa di discutibili scelte amministrative del passato. Solo negli ultimi anni, e soprattutto grazie all’attuale amministrazione comunale, si è riusciti a dare seguito ad importanti e storici atti di prevenzione e risarcimento per l’incredibile danno ambientale e sociale, che il grande traffico veicolare internazionale pesante ha provocato e provoca nella nostra città, con l’introduzione dell’eco-pass.

Come dimenticare i tanti nostri giovani e meno giovani concittadini che hanno rimesso la propria vita, solo per aver commesso il grave errore di percorrere il viale Boccetta e frequentare magari le scuole lì presenti, ignari di un atroce destino che li avrebbe, violentemente, tolti alle proprie famiglie, ai propri cari ed alla propria città.
<>

Pertanto, cosciente della sua grande sensibilità e caparbietà nel difendere i valori costituenti del nostro comune e della nostra società, La invito a predisporre i consequenziali atti amministrativi necessari alla realizzazione sul viale Boccetta, di un’opera monumentale di ricordo delle tante vittime degli incidenti stradali occorsi negli anni, dandole da subito la mia personale disponibilità ad intervenire economicamente in forma privata, affinché questo giusto tributo venga realizzato, in ricordo di chi senza colpe ed inconsapevolmente ha perso la propria vita percorrendo una comune strada della nostra città, “il viale Boccetta”.

Consigliere Comunale
(Sebastiano Tamà)

Commenti