Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MILAZZO, CONCESSIONE NUOVI APPRODI A VACCARELLA: IL SINDACO PRESENTA ALLA REGIONE UN ATTO STRAGIUDIZIALE

Milazzo, 30/6/10 - Dopo la diffida notificata all’indomani dell’insediamento, il sindaco Pino ha presentato all’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente un atto stragiudiziale per chiedere di “provvede-re, in via di autotutela, ad annullare il provvedimento del 25 febbraio 2010” con il quale è stata con-cessa alla società Cooperativa Kabiria un’area demaniale nel rione di Vaccarella destinata al posizionamento di pontili galleggianti per l’ormeggio di imbarcazioni e a servizi a terra.

Nell’atto il sindaco rileva “una carenza d’istruttoria da parte della Regione che ha omesso di valu-tare un parere dei vigili urbani che riteneva opportuno evitare per ragioni di viabilità il rilascio di altre autorizzazioni nella zona, così come una nota del Comune che comunicava l’adozione da parte del Consiglio comunale del Piano di utilizzo delle aree demaniali che non prevedeva la possibilità di realizzare a Vaccarella ulteriori pontili galleggianti”.
“Pertanto – scrive il sindaco nel ricorso – non ci si può esimere dal rilevare che la mancata valuta-zione da parte dell’Assessorato regionale di tutte le ragioni esposte dal Comune di Milazzo abbia impedito all’Amministrazione che ha emesso il provvedimento di compiere un’adeguata pondera-zione e comparazione tra interesse pubblico ed interesse privato”.
Nel ricorso poi si rileva altresì che “il provvedimento di concessione demaniale si pone in evidente contrasto con una relazione sul borgo di Vaccarella della Capitaneria di porto che evidenzia che trattasi di area demaniale che è stata tradizionalmente riconosciuta quale “Borgo marinaro di pesca-tori” professionisti e dilettanti, per lo più residenti in zona, che da decenni lo utilizzano per la sosta e l’alloggio delle proprie imbarcazioni in legno passate tradizionalmente per generazioni di padre in figlio.
Il ricorso stragiudiziale è stato anche trasmesso in copia alla stessa Capitaneria di porto “con invito ad astenersi, in attesa della definizione del ricorso medesimo, dal porre in essere atti che possano arrecare danni all’Ente ed alla comunità”.

L’Ufficio Stampa

Commenti