Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO, I DIRIGENTI DELLA RAFFINERIA INCONTRANO IL SINDACO PINO

Milazzo, 26/6/10 - Visita di cortesia oggi dei dirigenti della Raffineria di Milazzo al neo sindaco Carmelo Pino. Il direttore Marco Saetti, accompagnato dai dirigenti Angelo Coluccino e Pietro Maugeri sono stati a palazzo dell’Aquila per portare il saluto della società Eni-Q8 al primo cittadino. Nel corso dell’incontro i vertici dell’azienda petrolifera hanno fornito alcune informazioni sull’attività svolta nello stabilimento di Milazzo,
sugli investimenti finalizzati al rispetto delle norme in materia di emissioni e più in generale sull’impegno a garantire alla popolazione il rispetto dell’ambiente e della salute.

In tal senso hanno esposto il percorso avviato ormai da anni per ottene-re anche le certificazioni europee di qualità. Hanno quindi illustrato la situazione occupazionale sia per quel che concerne l’azienda, sia dell’indotto.

Il sindaco, da parte sua, ha sottolineato l’importante ruolo occupazionale che nel tempo ha svolto la Raffineria sul territorio, raccomandando ai vertici dell’azienda petrolifera il massimo rispetto delle previsioni normative in tema di inquinamento e ha manifestato altresì l’interesse a tutelare le azien-de locali che operano nell’indotto e la necessità di riservare occasioni occupazionali ai giovani di Milazzo.

L’Ufficio Stampa

Commenti