Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO, I DIRIGENTI DELLA RAFFINERIA INCONTRANO IL SINDACO PINO

Milazzo, 26/6/10 - Visita di cortesia oggi dei dirigenti della Raffineria di Milazzo al neo sindaco Carmelo Pino. Il direttore Marco Saetti, accompagnato dai dirigenti Angelo Coluccino e Pietro Maugeri sono stati a palazzo dell’Aquila per portare il saluto della società Eni-Q8 al primo cittadino. Nel corso dell’incontro i vertici dell’azienda petrolifera hanno fornito alcune informazioni sull’attività svolta nello stabilimento di Milazzo,
sugli investimenti finalizzati al rispetto delle norme in materia di emissioni e più in generale sull’impegno a garantire alla popolazione il rispetto dell’ambiente e della salute.

In tal senso hanno esposto il percorso avviato ormai da anni per ottene-re anche le certificazioni europee di qualità. Hanno quindi illustrato la situazione occupazionale sia per quel che concerne l’azienda, sia dell’indotto.

Il sindaco, da parte sua, ha sottolineato l’importante ruolo occupazionale che nel tempo ha svolto la Raffineria sul territorio, raccomandando ai vertici dell’azienda petrolifera il massimo rispetto delle previsioni normative in tema di inquinamento e ha manifestato altresì l’interesse a tutelare le azien-de locali che operano nell’indotto e la necessità di riservare occasioni occupazionali ai giovani di Milazzo.

L’Ufficio Stampa

Commenti