Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NIZZA DI SICILIA, I CC RINVENGONO IN UN TERRENO PRIVATO UN FUCILE DA CACCIA CON MATRICOLA ABRASA

Nizza di Sicilia (ME), 05/06/2010 - I Carabinieri della Stazione di Fiumedinisi, nell’ambito di predisposti servizi di controllo e prevenzione in materia di armi, hanno rinvenuto, in quella c.da Faleco, in un fondo di proprietà di un privato, abilmente occultato nella vegetazione, un fucile tipo doppietta cal. 16 con le canne mozze e matricola abrasa.
Dopo il rinvenimento, l’arma è stata immediatamente posta sotto sequestro e sarà inviata ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per gli accertamenti del caso.

Intanto, sono in corso indagini dei Carabinieri della Stazione di Fiumedinisi per risalire alla provenienza dell’arma e per stabilire eventuali responsabilità del proprietario del fondo.

Commenti