Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI, LA GESTIONE DEL TEATRO NON E' STATA AGGIUDICATA

Patti, 09 giugno 2010 - Non aggiudicazione della gara riguardante il cine teatro comunale. Si rende noto che stamane, presso la sala Convegni del Comune, sita in piazza Mario Sciacca, si è svolta la seduta pubblica della gara riguardante la gestione del cine teatro comunale. La commissione esaminatrice, presieduta dalla dott.ssa Luciana Panissidi, ha comunicato la non aggiudicazione dell’appalto.


L’offerta economica - fatta pervenire dall’unica associazione ammessa alla gara e, vale a dire, “La Fenice” – non rispondeva ai requisiti previsti nel bando, poiché non è stata presentata in busta separata, chiusa e sigillata.

Inoltre, il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, con propria ordinanza, nr. 119 - ritenuto necessario disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza dell’attività balneare lungo i litorali di Patti Marina e Mongiove, salvaguardando l’interesse primario della vita in mare e della sicurezza della navigazione marittima - ha disposto che, dal 15 giungo e fino al 30 settembre 2010, al di fuori delle aree demaniali recanti la descrizione “Zona Nautica” è vietata la sosta, l’alaggio e il varo per le imbarcazioni.

In vista dell’imminente stagione estiva, dunque, l’Amministrazione comunale ha disciplinato l’uso della spiaggia individuando aree nautiche riservate a libera sosta e alaggio delle imbarcazioni.

L’Ufficio Stampa

Commenti