Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PD SICILIANO: LUMIA (PD), PARTITO FEDERATO E’ UN’ESIGENZA AMPIAMENTE CONDIVISA

Palermo, 26 giugno 2010 – “Un Pd autonomo e federato con quello nazionale, libero dal correntismo romano, che progetta e decide nei territori per tradurre le istanze di cambiamento della Sicilia in azioni politiche incisive. È questa la questione che ho sollevato in modo chiaro e netto.
Una linea politica ampiamente condivisa all'interno del Partito e non solo dalla mia mozione, ma che suscita reazioni scomposte da parte di chi non ha un'idea, un progetto, una strategia e vive solo di posizioni consociative e di supina fedeltà ai capicorrente”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia in riferimento alla situazione politica siciliana.

“Ho sempre sostenuto – aggiunge Lumia – di volere un Partito che lavori per dare attuazione alle riforme sostenute in Assemblea regionale e che continui sulla strada del riformismo per combattere i sistemi di collusione e intermediazione che bloccano lo sviluppo alla nostra terra”.

Commenti