Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PD SICILIANO: LUMIA (PD), PARTITO FEDERATO E’ UN’ESIGENZA AMPIAMENTE CONDIVISA

Palermo, 26 giugno 2010 – “Un Pd autonomo e federato con quello nazionale, libero dal correntismo romano, che progetta e decide nei territori per tradurre le istanze di cambiamento della Sicilia in azioni politiche incisive. È questa la questione che ho sollevato in modo chiaro e netto.
Una linea politica ampiamente condivisa all'interno del Partito e non solo dalla mia mozione, ma che suscita reazioni scomposte da parte di chi non ha un'idea, un progetto, una strategia e vive solo di posizioni consociative e di supina fedeltà ai capicorrente”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia in riferimento alla situazione politica siciliana.

“Ho sempre sostenuto – aggiunge Lumia – di volere un Partito che lavori per dare attuazione alle riforme sostenute in Assemblea regionale e che continui sulla strada del riformismo per combattere i sistemi di collusione e intermediazione che bloccano lo sviluppo alla nostra terra”.

Commenti