Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PROGETTO POLICORO E MICROCREDITO PRESSO LA SEDE ACLI DI MESSINA PER L'AVVIO DI ATTIVITA' CONGIUNTE

Messina, 17/06/2010 - Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 16 giugno, presso la sede provinciale delle ACLI di Messina un importante incontro tra i dirigenti ACLI di Messina e i responsabili della Diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela riguardo il “Progetto Policoro” e l’attività di “Microcredito”.
All’incontro sono intervenuti don Sergio Siracusano, Direttore dell'Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, Gianluca Stefanelli, animatore di comunità e gran parte dei dirigenti aclisti messinesi. L’incontro ha permesso di gettare le basi per una imminente collaborazione nel territorio provinciale delle ACLI con l'ufficio diocesano, sia attraverso le proprie strutture dei Circoli, ma soprattutto attraverso i propri servizi, il Patronato e il CAF, e l’ente di formazione, l’ENAIP.

Dopo una breve presentazione delle attività dell’Ufficio diocesano sono state approfondite le tematiche relative all’inserimento Aclistica in questi progetti, che già a livello nazionale è attuato, e quali sinergie potranno essere attuate nell’immediato futuro, attraverso soprattutto il Progetto Policoro. Opportunità ancora poco conosciuta nella realtà messinese e che invece rappresenta una importante scommessa quale incubatore di imprese etico e che ha permesso nella nostra provincia l’avvio di alcune imprese.

Concludendo la riunione il presidente, Antonio Gallo, ha confermato che l’obiettivo di costruire solidarietà sul territorio, passa anche attraverso queste iniziative poiché esse tendono a risaldare ancor più quel rapporto con la Chiesa locale, basato sull'attenzione verso quanti vivono stati di disagio.

Commenti