Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. AGATA MILITELLO, CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA

REGIONE: AL VIA L'ITER ATTUATIVO PER CREDITO IMPOSTA
PALERMO, 4 giu 2010 (SICILIAE) - Il dipartimento regionale per gli interventi infrastrutturali in agricoltura comunica il calendario dei corsi, organizzati dalla Soat e dalle unita' territoriali, in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro. I seminari sono destinati a imprenditori del settore agricolo
e vertono sulle materie in grado di formare una conoscenza diffusa in tema di servizi di prevenzione e protezione.
La Soat di Campobello di Licata organizza il corso dal 16 al 17 giugno, le lezioni si terranno presso i locali del Centro o Polivalente del paese.

Il medesimo ciclo formativo e' previsto dalle Soat di Misilmeri, Monreale,San Cipirello e Caccamo. Il corso si terra' il 28 e il 29 Giugno 2010 presso il Municipio di Montemaggiore Belsito. Sempre a San Cipirello il corso e' previsto dal 15 al 17 giugno.

Per il territorio di Collesano, le lezioni, sempre a cura della Soat locale, si terranno nei giorni 7, 8 e 10 gi ugno, ne i locali della stessa unita' territoriale. In provincia di Messina, il corso per la sicurezza sul lavoro in agricoltura e' previsto nella sede Soat di Sant' Agata Militello nei giorni 9, 10, 16 e 17 giugno. Infine, anche in provincia di Catania, organizzato dalla Soat di Paterno' del distretto Etna, e' previsto il corso di Formazione per responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le lezioni si terranno nei locali della Soat dal 7 al 10 giugno.

Commenti