Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

S. STEFANO DI CAMASTRA: TAVOLA ROTONDA E MOSTRA SULLE CERAMICHE

Messina, 21 giugno 2010 - Una Tavola rotonda aperta agli studiosi, agli esponenti delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nel settore ed agli operatori su “Santo Stefano di Camastra e i centri di produzione ceramica del versante tirrenico della Provincia di Messina” ed una mostra dedicata alle “Tipologie ceramiche alle origini della produzione stefanese: Barcellona e Pozzo di Gotto” sono le manifestazioni promosse
dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina mercoledì 23 giugno al Palazzo Trabia Sergio di S. Stefano di Camastra con inizio alle 16,30.

L'iniziativa si pone nell'ambito del progetto finalizzato alla definizione della Carta di Burgio – Sistema dei Musei della ceramica siciliana, rivolto ai Comuni Burgio, Collesano, Caltagirone, Sciacca, Santo Stefano di Camastra e Patti, con l'obiettivo di valorizzare la tradizione artigianale della ceramica siciliana.

Questo importantissimo documento verrà sottoscritto dall’assessore Gaetano Armao durante la manifestazione del 23.
In ragione di una sempre più radicata consapevolezza delle potenzialità del settore in termini di sviluppo occupazionale e di crescita del territorio nel trend regionale della offerta turistico culturale, appare di ogni interesse la storia della produzione ceramica nel versante tirrenico della Provincia messinese, che in atto segnala, in ambito archeologico, rilevantissime scoperte, e che nello studio delle peculiarità e dei rapporti con le altre realtà siciliane rinviene ulteriori punti di forza per una condivisa politica di valorizzazione.
Quindi una sessione riservata agli operatori consentirà la divulgazione di iniziative in atto, nonché l'esposizione di proposte costruttive ai fini di un auspicabile dibattito.

Il Soprintendente ad interim
(Arch. Rocco G. Scimone)
Riccardo Vadalà

Commenti