Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“SAN MARCO WIND BAND”, UNA MELODIA CHE RISUONA DA CINQUE ANNI

San Marco d’Alunzio (Me), 23/06/2010 - Come ogni compleanno che si rispetti. la “San Marco Wind Band”, orchestra di fiati di San Marco d’Alunzio, si presta a festeggiare i suoi 5 anni di attività, fondata da un gruppo di amici ha raggiunto negli anni notevoli risultati, sia nazionali che internazionali. La S. Marco Wind Band dell’ Ass. Ars Vita Est è un organico che mette assieme musicisti professionisti e dilettanti accomunati dalla passione per la musica.
 La wind band è Costituita da circa 60 elementi diretti dal maestro Salvatore Crimaldi, può vantare al suo interno ottimi musicisti e validissime collaborazioni.
Nel settembre 2005 l’ organico ha effettuato una tournèe in Germania nelle città di Monaco e Treuchtlingen.
L’organico ha preso parte al “1° Corso per direttori di banda ed orchestra fiati”, tenuto dal M° G. Ratti nel marzo 2006 , ricevendo grandi consensi da tutti i corsisti e soprattutto dal docente.

Il Concerto di Natale e La festa della musica sono ormai centro della programmazione dell’ Associazione Ars Vita Est e vedono grande protagonista la la S. Marco Wind Band. Questi appuntamenti vedono ogni anno rilevanti partecipazioni: il soprano Anna Rita Stracquadaini (accademia del teatro alla Scala) , il promettente tenore Valerio Tripoli e i migliori strumentisti del nostro territorio.

L’organico è apprezzato nel territorio anche per la ricerca musicale e le innovazioni presentate nei propri concerti: nel 2006 l’organico ha preso parte come orchestra di scena ad un musical sulla natività curato dall’Associazione Ars Vita Est, nello stesso anno grande successo ha avuto l’esecuzione de “La piccola fiammiferaia” per narratore e wind band con l’utilizzo di supporti audio visivi, memorabile sono state le esecuzioni nel 2007 di “Brevis Historia” brano elaborato per tenore, organo, narratore ed orchestra di fiati, nel 2008 del “Gatto con gli stivali” per narratore ed orchestra fiati e nel 2010 di “Pierino e il lupo”di Sergei Prokofiev.

Altro appuntamento annuale notevole sono gli “Incontri Musicali Nebroidei” che hanno visto il nostro organico protagonista assieme a: Ass. “C. Spanò” di Raccuja, Ass. “Bellini” di S. Angelo di Brolo e Ass. “Setticlavio” di Castell’Umberto e ”Bellini” di Cammarata (Ag). In questi anni l’organico ha partecipato ad importanti manifestazioni organizzati da comuni ed enti siciliani, fra i più importanti citiamo “Raduno Regionale di S. Cecilia”, “Nebros, il Parco di Pan 2007” e “Parchi in musica 2008”.
La “S. Marco Wind Band” ha conseguito un ottimo risultato, “al XII Concorso Internazionale per bande ed orchestre di fiati Flicorno D’Oro”, svoltosi a Riva del Garda (TN) dal 09 all’ 11 Aprile 2010, uno dei più prestigiosi d’Europa, il primo in Italia.
La competenza e la serietà della giuria sono il presupposto del successo di un concorso. Le bande che partecipano al Flicorno d’Oro sanno di essere giudicate dai più validi esperti del settore e non ritornano a casa con un pezzo di carta di dubbio valore, ma con una valutazione approfondita e obiettiva delle qualità tecniche ed espressive realmente possedute.

Per rendersi conto del prestigio acquisito dal concorso in tanti anni di lavoro è sufficiente scorrere l’elenco dei musicisti che si sono avvicendati quali presidenti e membri di giuria a partire dalla prima edizione. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio albo d’oro dei compositori e dei direttori che hanno fatto la storia della banda negli ultimi trent’anni: Henk van Lijnschooten, Serge Lancen, Franco Cesarini, Jo Conjaerts, Fulvio Creux, Hardy Mertens, Carlo Pirola, Jan Van der Roost, Désiré Dondeyne, Johann Mösenbichler, Thomas Briccetti, Johan de Meij, Thomas Doss, Philip Sparke, André Waignein e tanti altri.
La S. Marco Wind Band ha partecipato alla categoria libera o di qualificazione, eseguendo i brani Epopea Cavalleresca di M. Mangani e Fanfare and Hymn for Peace di M. Somadossi ottenendo la qualificazione di orchestra fiati di 2° categoria al XII Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda, conseguendo grandi consensi da parte dell’ autorevole commissione composta da: A. Wagner, M. Somadossi, O. Schwarz, A. De Paola, H. Mertens che hanno apprezzato fra l’altro “l'energia e la dinamicità durante l'esecuzione così come le scelte interpretative del direttore".
Prima dell’affermazione in questo prestigioso concorso la la S.Marco Wind Band ha conseguito svariati premi in altri concorsi nazionali e internazionali: I° premio al III Concorso Nazionale per orchestre di fiati e bande musicali “Suoni d’ Aspromonte” di Cittanova (RC), III° premio, al XIII Concorso Nazionale per orchestre di “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CS ), IV posto al X Concorso Nazionale “La Bacchetta d’oro” di Fiuggi , III premio e Premio della Giuria Popolare al IV Concorso Nazionale per orchestre di fiati e bande musicali “Suoni d’ Aspromonte” di Polistena (RC).

Lo stesso organico ha partecipato al concorso organizzato dalla Fe.Ba.Si. (federazione bande siciliane) denominato “ Giornata di Classificazione per Bande musicali”, svoltosi a Biancavilla (CT) nei giorni 17 e 18 aprile. Anche questa partecipazione si è rivelata un successo; l’orchestra ha conseguito anche in questo caso una classificazione di Banda di 2° Categoria. La giuria del suddetto concorso era formata dai seguenti membri: F. Creux, A. Bolciaghi, C. Vidoni, illustri esponenti del panorama musicale italiano che hanno apprezzato “le grandi prospettive di un orchestra già molto matura nonostante presenti in organico un altissimo numero di giovanissimi musicisti”.

Tale traguardo rappresenta un successo non solo per San Marco d’Alunzio ma, anche per l’intero territorio dei Nebrodi.
Inoltre si ricorda che nei giorni 10 e 11 luglio la San Marco Wind Band sarà ospite a Cammarata (AG) per un incontro musicale, il 30 e 31 luglio e 2 agosto sarà impegnata per i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, il clou degli impegni è il 22 agosto giornata dedicata ai festeggiamenti per i cinque anni della sua fondazione, sarà una giornata piena di eventi dove la cittadinanza è tutta invitata, altra data è 29 agosto concerto in Piazza Castello a S. Marco d’Alunzio.

Commenti