Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SANTO STEFANO DI CAMASTRA, FIRMATA LA CARTA DELLA CERAMICA

PALERMO, 23 giu 2010 - Con la firma dell'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'identita' siciliana, Gaetano Armao, e dei Sindaci di Burgio, Collesano, Caltagirone, Sciacca, S. Stefano di Camastra e Patti, e' nata la carta della ceramica, detta "Carta di Burgio". La ceramica siciliana, che e', come si legge nel documento, "patrimonio identitario" della Sicilia, costituisce in tal modo "assetto significativo nelle politiche culturali dell'Amministrazione regionale".


Alla cerimonia erano presenti oltre all'assessore Armao, il sindaco di S. Stefano Camastra, Giuseppe Mastrandrea e il Sovrintendente dei Beni culturali per la provincia di Messina, Rocco Scimone.

Nell'occasione, e' stata conferita all'assessore Armao la cittadinanza onoraria di S. Stefano, come riconoscimento del ruolo svolto, alla fine del diciannovesimo secolo, da un suo avo nello sviluppo del settore ceramicolo, quale traino per l'economia del paese.

"L'importanza di questo documento - ha detto Armao - sta nel fatto che sara' piu' facile, da ora in avanti, fare sistema e uscire dall'isolamento in cui tanti ottimi maestri ceramisti hanno vissuto finora, privi di un adeguato strumento per far conoscere in tutto il mondo il valore della nostra arte ceramica".

"L'iniziativa odierna - ha aggiunto l'assessore - si colloca nel solco tracciato di recente dal nostro assessorato, grazie al quale alcuni dei piu' importanti reperti artistici siciliani si trovano esposti nei piu' prestigiosi musei del mondo, a Londra, a New Jork e molto presto anche in Germania e in Russia. Anche la nostra ceramica deve uscire dai confini regionali per conquistare il palcoscenico mondiale che merita, contribuendo in tal modo allo sviluppo del turismo e piu' in generale di tutta l'economia della Sicilia".

fi/sl

Commenti