Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SANTO STEFANO DI CAMASTRA, FIRMATA LA CARTA DELLA CERAMICA

PALERMO, 23 giu 2010 - Con la firma dell'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'identita' siciliana, Gaetano Armao, e dei Sindaci di Burgio, Collesano, Caltagirone, Sciacca, S. Stefano di Camastra e Patti, e' nata la carta della ceramica, detta "Carta di Burgio". La ceramica siciliana, che e', come si legge nel documento, "patrimonio identitario" della Sicilia, costituisce in tal modo "assetto significativo nelle politiche culturali dell'Amministrazione regionale".


Alla cerimonia erano presenti oltre all'assessore Armao, il sindaco di S. Stefano Camastra, Giuseppe Mastrandrea e il Sovrintendente dei Beni culturali per la provincia di Messina, Rocco Scimone.

Nell'occasione, e' stata conferita all'assessore Armao la cittadinanza onoraria di S. Stefano, come riconoscimento del ruolo svolto, alla fine del diciannovesimo secolo, da un suo avo nello sviluppo del settore ceramicolo, quale traino per l'economia del paese.

"L'importanza di questo documento - ha detto Armao - sta nel fatto che sara' piu' facile, da ora in avanti, fare sistema e uscire dall'isolamento in cui tanti ottimi maestri ceramisti hanno vissuto finora, privi di un adeguato strumento per far conoscere in tutto il mondo il valore della nostra arte ceramica".

"L'iniziativa odierna - ha aggiunto l'assessore - si colloca nel solco tracciato di recente dal nostro assessorato, grazie al quale alcuni dei piu' importanti reperti artistici siciliani si trovano esposti nei piu' prestigiosi musei del mondo, a Londra, a New Jork e molto presto anche in Germania e in Russia. Anche la nostra ceramica deve uscire dai confini regionali per conquistare il palcoscenico mondiale che merita, contribuendo in tal modo allo sviluppo del turismo e piu' in generale di tutta l'economia della Sicilia".

fi/sl

Commenti