Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

SICILIA: LUMIA (PD), UN PD AUTONOMO E FEDERATO CHE SFIDI LA POLITICA SULLE RIFORME

Palermo, 23 giugno 2010 – “Di fronte ai gravi problemi che condannano la Sicilia al sottosviluppo e ad un governo regionale inadeguato a continuare la strada delle riforme e ad attuare quelle sostenute all’Assemblea regionale dal Pd è necessario un Partito che sappia sfidare la politica siciliana sul terreno delle riforme e innovarla a partire dai bisogni concreti dei cittadini, delle imprese, dei soggetti più deboli e svantaggiati”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia in una nota pubblicata sul suo sito, www.giuseppelumia.it.

“Quello che mi sta a cuore – aggiunge Lumia – è che i giovani trovino lavoro a casa propria, gli ospedali funzionino sempre meglio, la raccolta differenziata vada a regime, le imprese siano messe nelle condizioni di investire e creare posti di lavoro e ricchezza, la scuola funzioni bene e a tempo pieno ... che le riforme volute dal Partito democratico sulla ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, sull'abolizione degli Ato rifiuti e la riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento ... trovino completa attuazione”.

“Negli anni – spiega Lumia – chi è stato al governo in Sicilia ha costruito sistemi di potere burocratico-clientelare e affaristico-mafioso che condizionano la libertà di voto dei siciliani. Ecco perchè nella nostra Isola non è mai esistita una politica dell'alternanza, basti pensare alle rielezioni di Cuffaro e di Cammarata, nonostante nei loro primi mandati abbiano colpito a morte la Regione e la città di Palermo.

Rispetto a tale situazione il Partito democratico siciliano deve trovare formule vincenti, capaci di incidere nella politica e nella società. Nasce da qui l'esigenza di un Pd autonomo e federato a quello nazionale che metta al centro i contenuti, le riforme, l'innovazione, la legalità e lo sviluppo”.

Commenti

  1. CHE SCHIFEZZA... IL PD AL GOVERNO, NON ANDRO PIU' A VOTARE......

    RispondiElimina
  2. solo cosi i comunisti posso arrivare al potere.
    lumia è come gli altri assetato di potere.
    faccio un appello a tutto il centro destra di riunirsi e non dialogare con il pd. perchè altrimenti sarò io a votare a sinistra per le prossime elezioni. non è un appello, questo è un ultimatum dopodichè prenderò decisioni politiche a modo mio.

    RispondiElimina
  3. forse prima di esprimere giudizi a vanvera sarebbe bene riflettere....e pensare al bene della comunita' indipendentemente dai colori dei veri partiti. La Sicilia ha bisogno di uomini validi e onesti che riescano a tirarla fuori da questo stato di illegalita' che provoca solo miseria e delinquenza....forse un cambiamento radicale potrebbe aiutarci e mi auguro che un PD forte e motivato possa dare un forte contributo alla nostra cara Sicilia....perche' finalmente possiamo smettere di fare le valige e lasciare che i soliti "Furbi" sguazzino nell'illegalita' piu' assoluta e ci rubino tutti i giorni la nostra terra.....FORZA PD

    RispondiElimina
  4. PD = Legalità.... smettetela di dire fandonie, solo ed esclusivamente assetati di potere che non vedono l'ora di mettere mano al potere. E con Lombardo hanno trovato la giusta strada per raggiungere il loro obbiettivo.
    Spero tanto che il Governatore si svegli e li prenda a calci in culo una volta per tutti, è la volta buona che il PD scompaia radicalmente.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.