Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

SICILIA: LUMIA (PD), UN PD AUTONOMO E FEDERATO CHE SFIDI LA POLITICA SULLE RIFORME

Palermo, 23 giugno 2010 – “Di fronte ai gravi problemi che condannano la Sicilia al sottosviluppo e ad un governo regionale inadeguato a continuare la strada delle riforme e ad attuare quelle sostenute all’Assemblea regionale dal Pd è necessario un Partito che sappia sfidare la politica siciliana sul terreno delle riforme e innovarla a partire dai bisogni concreti dei cittadini, delle imprese, dei soggetti più deboli e svantaggiati”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia in una nota pubblicata sul suo sito, www.giuseppelumia.it.

“Quello che mi sta a cuore – aggiunge Lumia – è che i giovani trovino lavoro a casa propria, gli ospedali funzionino sempre meglio, la raccolta differenziata vada a regime, le imprese siano messe nelle condizioni di investire e creare posti di lavoro e ricchezza, la scuola funzioni bene e a tempo pieno ... che le riforme volute dal Partito democratico sulla ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, sull'abolizione degli Ato rifiuti e la riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento ... trovino completa attuazione”.

“Negli anni – spiega Lumia – chi è stato al governo in Sicilia ha costruito sistemi di potere burocratico-clientelare e affaristico-mafioso che condizionano la libertà di voto dei siciliani. Ecco perchè nella nostra Isola non è mai esistita una politica dell'alternanza, basti pensare alle rielezioni di Cuffaro e di Cammarata, nonostante nei loro primi mandati abbiano colpito a morte la Regione e la città di Palermo.

Rispetto a tale situazione il Partito democratico siciliano deve trovare formule vincenti, capaci di incidere nella politica e nella società. Nasce da qui l'esigenza di un Pd autonomo e federato a quello nazionale che metta al centro i contenuti, le riforme, l'innovazione, la legalità e lo sviluppo”.

Commenti

  1. CHE SCHIFEZZA... IL PD AL GOVERNO, NON ANDRO PIU' A VOTARE......

    RispondiElimina
  2. solo cosi i comunisti posso arrivare al potere.
    lumia è come gli altri assetato di potere.
    faccio un appello a tutto il centro destra di riunirsi e non dialogare con il pd. perchè altrimenti sarò io a votare a sinistra per le prossime elezioni. non è un appello, questo è un ultimatum dopodichè prenderò decisioni politiche a modo mio.

    RispondiElimina
  3. forse prima di esprimere giudizi a vanvera sarebbe bene riflettere....e pensare al bene della comunita' indipendentemente dai colori dei veri partiti. La Sicilia ha bisogno di uomini validi e onesti che riescano a tirarla fuori da questo stato di illegalita' che provoca solo miseria e delinquenza....forse un cambiamento radicale potrebbe aiutarci e mi auguro che un PD forte e motivato possa dare un forte contributo alla nostra cara Sicilia....perche' finalmente possiamo smettere di fare le valige e lasciare che i soliti "Furbi" sguazzino nell'illegalita' piu' assoluta e ci rubino tutti i giorni la nostra terra.....FORZA PD

    RispondiElimina
  4. PD = Legalità.... smettetela di dire fandonie, solo ed esclusivamente assetati di potere che non vedono l'ora di mettere mano al potere. E con Lombardo hanno trovato la giusta strada per raggiungere il loro obbiettivo.
    Spero tanto che il Governatore si svegli e li prenda a calci in culo una volta per tutti, è la volta buona che il PD scompaia radicalmente.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.