Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TEAM PALIKE’: SUI NEBRODI LA TERZA TAPPA DEL CHALLENGE 2010 SLALOM DI CASTELL’UMBERTO

Tutto pronto a Castell’Umberto per ospitare la quinta edizione della competizione, valevole altresì quale prova di Campionato siciliano Aci Csai. Sono ammesse a partecipare le vetture Formula, sebbene ancora in via sperimentale e con classifica separata. Iscrizioni possibili sino a lunedì 28 giugno
Castell’Umberto, 25 giugno – Riposta dolorosamente nel cassetto ogni velleità calcistica legata alla Nazionale italiana, cacciata senza
gloria dal Mondiale in Sudafrica, gli appassionati di motori siciliani cominciano sin d’ora a sfogliare la “classica” margherita ed a contare i giorni che li separano dalla disputa del 5° Slalom Città di Castell’Umberto, kermesse valevole per il campionato siciliano Aci Csai, nonché terza prova del Challenge Palikè 2010. La competizione, promossa sul campo dal Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, è in programma domenica 4 luglio lungo un percorso giudicato molto selettivo ricavato nel “cuore verde” dei monti Nebrodi, nel Messinese.

Lo staff organizzativo, che vede altresì in prima linea l’Associazione culturale sportiva “III Millennio” San Giorgio (da non sottovalutare l’apporto tecnico-logistico fornito dalla Provincia regionale di Messina, dal Comune di Castell’Umberto e dall’Automobil Club Messina), sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista della sfida che vedrà certamente al via un nutrito stuolo di piloti siciliani e pure calabresi di grande valore ed un parco vetture ritenuto all’altezza. Lo Slalom Città di Castell’Umberto gode infatti, nonostante la sua relativa “giovane età”, di grande stima nell’ambiente delle corse isolane, dove viene annoverato, a giudizio di molti, tra le competizioni “emergenti”.
A proposito di auto protagoniste della corsa, va sottolineato come anche nel 5° Slalom Città di Castell’Umberto vi sarà la possibilità di ammirare al via le vetture Formula, così come accaduto con grande successo domenica scorsa nel 2° Slalom Città di Castelbuono, 2a prova del Challenge Palikè. La Csai, Commissione sportiva automobilistica italiana, ha infatti disposto anche in questo caso, con deroga ai propri regolamenti in materia, di ammettere al via della gara nebroidea, in via sperimentale e con classifica separata, tutte le vetture a ruote scoperte, con cilindrata fino a 2000 c.c. Dopo due prove già in archivio, il Challenge Palikè vede saldamente al comando il trapanese Andrea Raiti, su Osella PA 21S Honda, il quale si è imposto sia nello Slalom Città dei Musei, a Chiaramonte Gulfi (RG), sia nel già citato Slalom di Castelbuono, nel Palermitano.

Confermato dagli organizzatori lo splendido tracciato della lunghezza di 3, 850 km, che si snoda su parte della strada statale 116 per Randazzo, con inserimento sulla “Regia Trazzera” nr. 622 “Naso-Castell’Umberto-Floresta”, alle porte del paese che ospita lo slalom, ma incastonata in mezzo ad un tratto del suggestivo bosco nebroideo tutto attorno a Castell’Umberto. Tre le manche previste dal regolamento, a partire dalle 9 di domenica 4 luglio, con parco chiuso nella centralissima piazza IV Novembre. Il giorno prima, sabato 3 luglio, si svolgeranno invece le verifiche tecniche e sportive, dalle 15, alle 20, ancora in piazza IV Novembre, nei pressi del Municipio. La premiazione, domenica 4 luglio, alle 16, sarà ospite del Cineforum comunale.
Lo scorso anno, ad imporsi nello Slalom Città di Castell’Umberto fu l’adranita Nicolò Leanza, velocissimo sulla sua Fiat 126 Suzuki. L’altro catanese Salvatore Caruso è salito sul gradino più alto del podio nel 2006, Andrea Raiti vinse l’anno successivo, nel 2008 ad aggiudicarsi la gara fu ancora un pilota di Adrano, Salvatore Lo Re, su Fiat 126 Suzuki.

ufficio stampa Team Palikè
Flavio Lipani

Commenti