Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ACQUEDOLCI: ARCHIVIATA LA QUERELA DEGLI EX CONSIGLIERI, IL SEGRETARIO HA CERTIFICATO IL VERO

Acquedolci (Me), 23 Luglio 2010 - Il Tribunale di Patti ha archiviato le indagini in seguito alla querela degli ex consiglieri contro la Segretario Comunale e gli assessori. L'importante risvolto, nella travagliata vicenda politica acquedolcese, arriva dopo la batosta subita dagli ex consiglieri al Tar quando, il 16 Luglio 2010, sono stati respinti i loro ricorsi.
Questa archiviazione ha però un peso specifico particolare, perché ne discende che la Segretario Comunale ha certificato il vero quando ha scritto che gli 8 consiglieri dimissionari (7 di maggioranza + un transfugo della minoranza arch. Crivillaro) hanno compiuto gli atti amministrativi in modo contestuale.

Il dato politico palese è che le dimissioni degli 8 consiglieri erano valide e contestuali e quindi non ci sono più dubbi sulla decadenza del Consiglio. Bisogna vedere se ci saranno sviluppi in tal senso alla Regione Siciliana.

Alcuni ex consiglieri, malgrado la sfiducia votata lo scorso 29 Dicembre 2009 e dopo aver sostenuto, per 7 messi, che loro sono dimissionari e che non sarebbero più tornati a fare i consiglieri, si sono presentati in Palazzo Comunale a chiedere le delibere della Giunta, qualificandosi come consiglieri comunali.
In seguito all'archiviazione odierna, si annunciano da parte della maggioranza, contro-querele per diffamazione e calunnia.
Anbamed.

Commenti