Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ACQUEDOLCI: ARCHIVIATA LA QUERELA DEGLI EX CONSIGLIERI, IL SEGRETARIO HA CERTIFICATO IL VERO

Acquedolci (Me), 23 Luglio 2010 - Il Tribunale di Patti ha archiviato le indagini in seguito alla querela degli ex consiglieri contro la Segretario Comunale e gli assessori. L'importante risvolto, nella travagliata vicenda politica acquedolcese, arriva dopo la batosta subita dagli ex consiglieri al Tar quando, il 16 Luglio 2010, sono stati respinti i loro ricorsi.
Questa archiviazione ha però un peso specifico particolare, perché ne discende che la Segretario Comunale ha certificato il vero quando ha scritto che gli 8 consiglieri dimissionari (7 di maggioranza + un transfugo della minoranza arch. Crivillaro) hanno compiuto gli atti amministrativi in modo contestuale.

Il dato politico palese è che le dimissioni degli 8 consiglieri erano valide e contestuali e quindi non ci sono più dubbi sulla decadenza del Consiglio. Bisogna vedere se ci saranno sviluppi in tal senso alla Regione Siciliana.

Alcuni ex consiglieri, malgrado la sfiducia votata lo scorso 29 Dicembre 2009 e dopo aver sostenuto, per 7 messi, che loro sono dimissionari e che non sarebbero più tornati a fare i consiglieri, si sono presentati in Palazzo Comunale a chiedere le delibere della Giunta, qualificandosi come consiglieri comunali.
In seguito all'archiviazione odierna, si annunciano da parte della maggioranza, contro-querele per diffamazione e calunnia.
Anbamed.

Commenti