Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

INTERCETTAZIONI. LUMIA (PD): "IL GOVERNO IPOCRITA OFFENDE MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE"

Roma, 23 luglio 2010 – “È una vergogna: una vera e propria offesa alla memoria di Giovanni Falcone. Il giorno prima, alle commemorazioni delle stragi, tutti in coro a dire che rafforzeranno l’impegno per combattere la mafia e la criminalità e il giorno dopo tutti pronti a cancellare in Parlamento un dispositivo voluto da Falcone per facilitare le indagini. Guarda caso, poi, si tratta di un’abrogazione che rende più difficili le investigazioni sulle cricche e la P3. Per loro, infatti, non bastano i ‘sufficienti indizi di reato’, ma occorrono i ‘gravi indizi di reato’”. Così interviene il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, sulle ultime modifiche al Ddl intercettazioni.

“Questo provvedimento, malgrado le ultime modifiche, – aggiunge Lumia – continua ad essere un male per la giustizia, la legalità e la sicurezza del nostro Paese”.

Commenti