Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

INTERCETTAZIONI. LUMIA (PD): "IL GOVERNO IPOCRITA OFFENDE MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE"

Roma, 23 luglio 2010 – “È una vergogna: una vera e propria offesa alla memoria di Giovanni Falcone. Il giorno prima, alle commemorazioni delle stragi, tutti in coro a dire che rafforzeranno l’impegno per combattere la mafia e la criminalità e il giorno dopo tutti pronti a cancellare in Parlamento un dispositivo voluto da Falcone per facilitare le indagini. Guarda caso, poi, si tratta di un’abrogazione che rende più difficili le investigazioni sulle cricche e la P3. Per loro, infatti, non bastano i ‘sufficienti indizi di reato’, ma occorrono i ‘gravi indizi di reato’”. Così interviene il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, sulle ultime modifiche al Ddl intercettazioni.

“Questo provvedimento, malgrado le ultime modifiche, – aggiunge Lumia – continua ad essere un male per la giustizia, la legalità e la sicurezza del nostro Paese”.

Commenti