Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LA TESTUGGINE DI VENDICARI E LA NUOVA ERA DEI BENI CULTURALI

PALERMO, 23 luglio 2010 (SICILIAE) La Sicilia che offre ai visitatori la sua storia millenaria e che, al tempo stesso, e' pronta a scommettere sull'arte contemporanea. La Sicilia dei grandi restauri che stringe accordi con le piu' importanti istituzioni museali per esporre le proprie gemme in giro per il mondo mentre studia nuove soluzioni per la gestione dei siti archeologici. E' la Sicilia che ha inaugurato una nuova era per rilanciare il suo immenso patrimonio culturale e farne, sempre piu', fonte di attrazione per i turisti.
Il Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) la racconta in uno speciale on line da oggi.

La telecamera del magazine curato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana e' stata anche nell'Oasi faunistica di Vendicari dove, dopo 14 anni, la tartaruga marina "Caretta caretta" e' ritornata a deporre le uova. E' la conferma dell'ottimo lavoro svolto, sotto il profilo della protezione e della tutela del territorio, dall'Azienda regionale foreste demaniali, che gestisce la riserva naturale. Il reportage parte proprio da questo lieto evento -"un regalo della natura", come lo definisce il direttore della riserva Filadelfo Brogna - per andare alla scoperta di quella che oggi e' considerata una delle zone umide piu' importanti d'Europa, meta di centinaia di specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione ma, anche, gelosa custode di preziose tracce delle civilta' del passato.

Il Tgweb della Regione siciliana, cosi' come gli speciali, e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.

Commenti