Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MATASSO (PSI): "I SOCIALISTI TORNANO NEI NEBRODI"

Palermo, 15 luglio 2010 - “Socialisti e liberali dei Nebrodi per un riformismo dei cittadini”: è il tema conduttore dell’assemblea organizzata per venerdì 16 luglio dai Circoli Socialisti e dai liberali di sinistra di “Alleanza Lib-Lab” a Capo d’Orlando, con inizio alle ore 17 presso il Salone “Cristo Re”.
L’iniziativa coinvolge numerosi esponenti storici del Garofano nella zona tirrenico-nebroidea e sarà presieduta da Gino Caruso, componente della commissione nazionale di garanzia del Psi, e da Giuseppe Magistro, presidente dei Circoli Socialisti. Le conclusioni saranno affidate all’On. Francesco Barbalace, deputato alla Camera per quattro legislature, al presidente di “Alleanza Lib-Lab” Gim Cassano e ad Antonio Matasso, componente del consiglio nazionale del Partito Socialista Italiano e segretario della federazione di Palermo.
Secondo Matasso, «i socialisti tornano ad essere attivi in una zona, come quella dei Nebrodi, in cui il Psi ha rappresentato una presenza fondamentale per lo sviluppo del territorio, dalle lotte contadine di cinquant’anni fa fino alle battaglie contro il poligono di tiro di Mistretta. Crediamo che la nostra cultura riformista sia ancora utile ai cittadini ed alla società e per questo ci prepareremo ad affrontare la tornata elettorale che interesserà la zona nel 2011».

Commenti