Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MICCICHE': GRASSO DI ROCCA DI CAPRILEONE FAMIGLIA DI BRAVI SINDACI

01/07/2010 - Lo scorso Sabato pomeriggio, a Rocca di Caprileone, comune del messinese, il Sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianfranco Miccichè, ha preso parte all’inaugurazione del nuovo parco urbano, intitolato a Peppino Grasso, sindaco di quel comune per ben 38 anni e ideatore originario del progetto. Un progetto che poi, come in un specie di favola holliwoodiana, è stato portato avanti dalla figlia dello stesso sindaco Grasso, Bernadette, la quale ha preso proprio il posto del padre ed è riuscita a portare a termine l’agognata opera.
Durante la cerimonia Berndette Grasso, visibilmente commossa nel ricordare la figura del padre, non ha mancato di ringraziare il nostro Gianfranco, per gli sforzi profusi, affinché quest’opera (finanziata con fondi Cipe) potesse finalmente trovare la luce.

Nel suo breve intervento, il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza di queste opere e ha precisato: “Questa è la centounesima opera che finanziamo in Sicilia, altre ne finanzieremo e, così facendo, non solo miglioreremo i comuni, ma daremo opportunità di lavoro, aprendo piccoli cantieri, che in un momento di crisi come questo, rappresentano un grande volano”.

L’onorevole Miccichè si è poi complimentato col sindaco: “Bernadette Grasso è l’esempio, per fortuna non l’unico, che in Sicilia, a differenza di quanto si voglia far credere, ci sono sindaci bravi, che lavorano per il bene comune e che sanno spendere e spendono bene”. E ha chiosato: “l’avessimo a Palermo un sindaco così!”.

Commenti