1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MICCICHE': GRASSO DI ROCCA DI CAPRILEONE FAMIGLIA DI BRAVI SINDACI

01/07/2010 - Lo scorso Sabato pomeriggio, a Rocca di Caprileone, comune del messinese, il Sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianfranco Miccichè, ha preso parte all’inaugurazione del nuovo parco urbano, intitolato a Peppino Grasso, sindaco di quel comune per ben 38 anni e ideatore originario del progetto. Un progetto che poi, come in un specie di favola holliwoodiana, è stato portato avanti dalla figlia dello stesso sindaco Grasso, Bernadette, la quale ha preso proprio il posto del padre ed è riuscita a portare a termine l’agognata opera.
Durante la cerimonia Berndette Grasso, visibilmente commossa nel ricordare la figura del padre, non ha mancato di ringraziare il nostro Gianfranco, per gli sforzi profusi, affinché quest’opera (finanziata con fondi Cipe) potesse finalmente trovare la luce.

Nel suo breve intervento, il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza di queste opere e ha precisato: “Questa è la centounesima opera che finanziamo in Sicilia, altre ne finanzieremo e, così facendo, non solo miglioreremo i comuni, ma daremo opportunità di lavoro, aprendo piccoli cantieri, che in un momento di crisi come questo, rappresentano un grande volano”.

L’onorevole Miccichè si è poi complimentato col sindaco: “Bernadette Grasso è l’esempio, per fortuna non l’unico, che in Sicilia, a differenza di quanto si voglia far credere, ci sono sindaci bravi, che lavorano per il bene comune e che sanno spendere e spendono bene”. E ha chiosato: “l’avessimo a Palermo un sindaco così!”.

Commenti