Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SICILIA: MIGLIORA IL CLIMA ECONOMICO

CATANIA, 23 lug 2010 - Da aprile a giugno 2010 e' migliorato il clima economico siciliano: l'indice di riferimento e' passato da 91,8 a 93,9. Stabile, con un lieve apprezzamento, anche il clima di fiducia delle imprese manufatturiere (90,6 a fronte dal 90,2 precedente). Andamenti positivi quelli registrati in Sicilia, in controtendenza con i dati meno favorevoli osservati nell'intero Mezzogiorno.

Si tratta solo di alcune delle rilevazioni periodiche contenute nell'ultimo numero di "Congiuntura Mezzogiorno - Rapporto sulle regioni meridionali" relativo al II° trimestre del 2010; lo studio realizzato dall'Istituto di Studi e analisi economica (ISAE), dall'Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza" (OBI) e dall'associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) mette a disposizione degli operatori pubblici e privati dati economici, informazioni ed anche uno studio congiunturale sull'andamento dell'economia del Mezzogiorno nel suo complesso e delle singole regioni.

Il documento riguardante la Sicilia e' disponibile per la consultazione ed il download nella sezione documentazione del sito dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Regione (www.

regione.sicilia.it/presidenza/ufficio stampa) ed e' altresi' prelevabile da siti internet degli istituti che lo realizzano congiuntamente, www.isae.it, www.srmezzogiorno.it e www.bancheimprese.it

Commenti