Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SICILIA: MIGLIORA IL CLIMA ECONOMICO

CATANIA, 23 lug 2010 - Da aprile a giugno 2010 e' migliorato il clima economico siciliano: l'indice di riferimento e' passato da 91,8 a 93,9. Stabile, con un lieve apprezzamento, anche il clima di fiducia delle imprese manufatturiere (90,6 a fronte dal 90,2 precedente). Andamenti positivi quelli registrati in Sicilia, in controtendenza con i dati meno favorevoli osservati nell'intero Mezzogiorno.

Si tratta solo di alcune delle rilevazioni periodiche contenute nell'ultimo numero di "Congiuntura Mezzogiorno - Rapporto sulle regioni meridionali" relativo al II° trimestre del 2010; lo studio realizzato dall'Istituto di Studi e analisi economica (ISAE), dall'Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza" (OBI) e dall'associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) mette a disposizione degli operatori pubblici e privati dati economici, informazioni ed anche uno studio congiunturale sull'andamento dell'economia del Mezzogiorno nel suo complesso e delle singole regioni.

Il documento riguardante la Sicilia e' disponibile per la consultazione ed il download nella sezione documentazione del sito dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Regione (www.

regione.sicilia.it/presidenza/ufficio stampa) ed e' altresi' prelevabile da siti internet degli istituti che lo realizzano congiuntamente, www.isae.it, www.srmezzogiorno.it e www.bancheimprese.it

Commenti