Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

6 AGOSTO 1945, LA LUCE DI MILLE SOLI AVVOLSE HIROSHIMA VAPORIZZANDOLA ALL’ISTANTE

L’Aquila, 05/08/2010 - di Nicola Facciolini - La luce di mille soli brillò su Hiroshima e Nagasaki: a 65 anni dalla vaporizzazione delle due città giapponesi torna l’incubo dell’olocausto termonucleare. A 16 mesi dal disastroso terremoto di L’Aquila (Mw=6.3) del 6 aprile 2009, occorre riflettere sulla storia della Bomba e sul futuro dell’umanità. Solo la conoscenza del pericolo può aiutarci a scongiurare l’apocalisse.
Grazie anche agli spettacolari film del famoso regista Peter Kuran. In esclusiva i grandi documentari sullo sviluppo e l’uso dell’arma nucleare nel mondo. Quando l’Unione Sovietica sganciò la Bomba Tsar Fine del Mondo, la più potente mai costruita, 3.800 volte più distruttiva della testata nucleare di Hiroshima: il 30 ottobre 1961 l'onda d'urto fece il giro della Terra tre volte, lo shock termico colpì a 270 km dall’epicentro, lo shock sismico risultò misurabile al terzo giro del globo. Le detonazioni su Hiroshima e Nagasaki, furono la seconda e terza nella storia delle armi nucleari. La conoscenza è la nostra unica arma di difesa contro i futuri mostri della storia.

(di Nicola Facciolini)

Commenti