Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

6 AGOSTO 1945, LA LUCE DI MILLE SOLI AVVOLSE HIROSHIMA VAPORIZZANDOLA ALL’ISTANTE

L’Aquila, 05/08/2010 - di Nicola Facciolini - La luce di mille soli brillò su Hiroshima e Nagasaki: a 65 anni dalla vaporizzazione delle due città giapponesi torna l’incubo dell’olocausto termonucleare. A 16 mesi dal disastroso terremoto di L’Aquila (Mw=6.3) del 6 aprile 2009, occorre riflettere sulla storia della Bomba e sul futuro dell’umanità. Solo la conoscenza del pericolo può aiutarci a scongiurare l’apocalisse.
Grazie anche agli spettacolari film del famoso regista Peter Kuran. In esclusiva i grandi documentari sullo sviluppo e l’uso dell’arma nucleare nel mondo. Quando l’Unione Sovietica sganciò la Bomba Tsar Fine del Mondo, la più potente mai costruita, 3.800 volte più distruttiva della testata nucleare di Hiroshima: il 30 ottobre 1961 l'onda d'urto fece il giro della Terra tre volte, lo shock termico colpì a 270 km dall’epicentro, lo shock sismico risultò misurabile al terzo giro del globo. Le detonazioni su Hiroshima e Nagasaki, furono la seconda e terza nella storia delle armi nucleari. La conoscenza è la nostra unica arma di difesa contro i futuri mostri della storia.

(di Nicola Facciolini)

Commenti