Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ACQUEDOLCI, RICOSTITUITA LA SEZIONE DEL PSI

Acquedolci (Me), 13/08/2010 - È stata ricostituita nei giorni scorsi ad Acquedolci la storica sezione del Partito Socialista Italiano, nel corso di un’assemblea di iscritti e simpatizzanti svoltasi alla presenza dell’On. Francesco Barbalace e dei dirigenti nazionali Gino Caruso ed Antonio Matasso.
I presenti hanno eletto all’unanimità Benedetto Di Lapi come nuovo segretario cittadino del Psi acquedolcese.

Il neoeletto segretario ha rimarcato l’impegno della sezione socialista di Acquedolci «a dar voce a tutti i cittadini che si richiamano ai valori di giustizia sociale, libertà, uguaglianza e trasparenza nella vita amministrativa», aprendo il confronto con tutte le forze politiche e sociali che perseguono l’interesse pubblico.

Commenti