Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BENI CULTURALI: ARMAO, POSSIBILE COLLABORAZIONE CON MUSEI VENEZIA

VENEZIA, 27 ago 2010 (SICILIAE) - L'assessore per i Beni culturali e l'Identita' siciliana, Gaetano Armao, ha preso parte, oggi a Venezia, insieme a Vittorio Sgarbi alla presentazione della mostra delle opere di Giorgione, che aprira' i battenti domenica 29 agosto, nell'ambito della Biennale dedicata all'architettura.

Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche Luciano Cruz-Coke, ministro della Cultura della Repubblica del Cile, Armao e Sgarbi - che ricopre anche il ruolo di soprintendente per i musei e le gallerie statali di Venezia - hanno lanciato un'ipotesi di accordo che potrebbe preludere a una collaborazione culturale fra i musei siciliani e quelli della citta' veneta.

Dopo la manifestazione, l'assessore Armao ha incontrato i 4 architetti siciliani presenti alla Biennale di architettura contemporanea di Venezia ovvero Marco Navarra, Santo Giunta, Vincenzo Latina ed Emanuele Fidone.

"La rappresentanza siciliana e' sicuramente quella maggiormente nutrita - ha osservato Armao - segno del particolare fermento culturale e innovativo che la Sicilia sta vivendo. L'isola, dunque, non soltanto come depositaria di tesori del mondo antico, ma anche fucina di architettura contemporanea come le opere dei nostri architetti alla Biennale dimostrano".

Armao ha concluso la sua visita complimentandosi con i quattro apprezzati professionisti che stanno mostrando al mondo, con la loro attivita', quale sia la voglia di innovazione della Sicilia e dei siciliani, anche in tanti altri settori dell'arte, delle tecniche e della cultura.

mav/fdp

Commenti