Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DA MILAZZO A PALERMO “CON PAROLE MIE”

Roma, 25/08/2010 - In viaggio sulla caravella “La Preziosa” da Milazzo a Palermo per la versione estiva di “Con Parole mie” in onda giovedì 26 agosto dalle 14.07 alle 14.58. Umberto Broccoli apre con il Giornale di bordo di Colombo: mentre l’Ammiraglio visita le piccole isole dei dintorni, i due più anziani prigionieri indiani fuggono. Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club ciclistico italiano, parla di Milazzo “una cittadina senza
interesse, risparmiata dal terremoto che toccò invece gravemente i paesi dentro la costa sulla linea da Messina a Palermo”.

Il saggista rumeno Alexandru Paleologu ricorda Palermo: “Passeggi, incontri edifici antichi e illustri… mangi… vedi macchine… gente che parla, vedi decine di poster elettorali, ma tutto è come se avvenisse in un altro mondo, in un tempo immaginario”.

Il messaggio in bottiglia è di Gesualdo Bufalino: “Morire è facile, prima o poi ci riescono tutti”. Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, la voce di Aldo Fabrizi in uno sketch del 1971.

In chiusura, una poesia di Emily Dickinson “Due uomini lottavano con le onde”.

Commenti