Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ETICO_ F E LA VITA E PAESAGGIO DI CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando (Me), 05/08/2010 - Sarà aperto a confronti e riflessioni fra l’esperienza che “ETICO_F - 5 Movimenti sul paesaggio” - ha portato e lascia nel nostro territorio e la prossima mostra Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando, l’incontro programmato per venerdi 6 agosto, dalle ore 19,30 a Castello Bastione, contrada Piscittina di Capo d’Orlando.
 Questo è l’obiettivo dichiarato dal Sindaco Sindoni e dall’Assessore alla cultura Annalisa Germanà nell’invito agli Orlandini che hanno sempre seguito con attenzione le vicende della “Vita e Paesaggio”, ripartita nel dicembre 2009 ed in cantiere, con l’impegno del presidente del consiglio Franco Ingrilli, per la XXXVIII edizione a dicembre 2010, Nella residenza di Castello Bastione è esposta la produzione di Hans Schabus , uno dei 5 artisti internazionali invitati da Palazzo Riso, il Museo d’arte contemporanea della Sicilia, a partecipare ad “ETICO_F : l’acronimo – Enna/Termini Imerese/Capo ‘Orlando/Ficarra, che unisce 5 località emblematiche scelte come location per ospitare cinque artisti di fama internazionale per realizzare un lavoro on site specific secondo un approccio di ricerca incentrato sull’ascolto del territorio e la lettura del paesaggio.

I curatori di ETICO_F, Daniela Bigi e Francesco Lucifora, con l’ausilio di video e strumenti multimediali, accompagneranno il pubblico nel percorso che ha portato sui Nebrodi: Hans Schabus, ospite di Capo d’Orlando, e Massimo Bartolini, ospite di Ficarra, ragionando insieme sull’esperienza di un museo diffuso, incipit di un cammino di riscoperta e rivalutazione del patrimonio storico-artistico locale attraverso il dialogo con il pensiero e le forme dell’arte contemporanea.
Input già colto dai comuni di Capo d’Orlando e Ficarra che, all’interno del PIST Nebrodi città aperta, hanno presentato interventi sinergici: recuperi e laboratori , che coinvolgono tutti i Nebrodi verso l’affascinante riscoperta e rivalutazione del patrimonio storico-artistico siciliano, anche attraverso l’arte contemporanea e i moderni mezzi multimediali.

Commenti