Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ETICO_ F E LA VITA E PAESAGGIO DI CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando (Me), 05/08/2010 - Sarà aperto a confronti e riflessioni fra l’esperienza che “ETICO_F - 5 Movimenti sul paesaggio” - ha portato e lascia nel nostro territorio e la prossima mostra Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando, l’incontro programmato per venerdi 6 agosto, dalle ore 19,30 a Castello Bastione, contrada Piscittina di Capo d’Orlando.
 Questo è l’obiettivo dichiarato dal Sindaco Sindoni e dall’Assessore alla cultura Annalisa Germanà nell’invito agli Orlandini che hanno sempre seguito con attenzione le vicende della “Vita e Paesaggio”, ripartita nel dicembre 2009 ed in cantiere, con l’impegno del presidente del consiglio Franco Ingrilli, per la XXXVIII edizione a dicembre 2010, Nella residenza di Castello Bastione è esposta la produzione di Hans Schabus , uno dei 5 artisti internazionali invitati da Palazzo Riso, il Museo d’arte contemporanea della Sicilia, a partecipare ad “ETICO_F : l’acronimo – Enna/Termini Imerese/Capo ‘Orlando/Ficarra, che unisce 5 località emblematiche scelte come location per ospitare cinque artisti di fama internazionale per realizzare un lavoro on site specific secondo un approccio di ricerca incentrato sull’ascolto del territorio e la lettura del paesaggio.

I curatori di ETICO_F, Daniela Bigi e Francesco Lucifora, con l’ausilio di video e strumenti multimediali, accompagneranno il pubblico nel percorso che ha portato sui Nebrodi: Hans Schabus, ospite di Capo d’Orlando, e Massimo Bartolini, ospite di Ficarra, ragionando insieme sull’esperienza di un museo diffuso, incipit di un cammino di riscoperta e rivalutazione del patrimonio storico-artistico locale attraverso il dialogo con il pensiero e le forme dell’arte contemporanea.
Input già colto dai comuni di Capo d’Orlando e Ficarra che, all’interno del PIST Nebrodi città aperta, hanno presentato interventi sinergici: recuperi e laboratori , che coinvolgono tutti i Nebrodi verso l’affascinante riscoperta e rivalutazione del patrimonio storico-artistico siciliano, anche attraverso l’arte contemporanea e i moderni mezzi multimediali.

Commenti