Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FALCONE: ALTRE 2 IN OSPEDALE PER LA PASTA AL FORNO (NON PREPARATA A BROLO)

BROLO SMENTISCE LA ‘TITOLARITÀ’ DELLA PASTA AL FORNO DI FALCONE
BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME), 11 AGO 2010 - Altre due ragazzine, che erano in vacanza con la famiglia a Falcone, sono finite in ospedale dopo aver mangiato le lasagne comprate nella stessa rosticceria-polleria in cui avevano acquistato la pasta al forno la donna poi morta e i 4 suoi familiari ricoverati.
Le due ragazzine hanno avuto i sintomi di un'intossicazione e sono state ricoverate all'ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto (Me): una e' gia' stata dimessa l'altra e' ricoverata. Le indagini sulla morte dell'anziana e sulle intossicazioni e'condotta dalla procura di Patti che ha ordinato il sequestro della rivendita di gastronomia che si chiama ''Peli e penne''. Indagano i carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto. L'autopsia sul cadavere si terra' domani mattina

INDAGATO PROPRIETARIO ROSTICCERIA - E' indagato per omicidio colposo Edoardo Recupero, il proprietario della rosticceria-polleria ''Peli e penne'' di Falcone (Me) dove sono state vendute alcune porzioni di lasagne al forno che avrebbero provocato la morte di un'anziana e l'intossicazione di sei persone. L'esercizio che vende polli allo spiedo e gastronomia e' stato sequestrato. La pasta venduta a Falcone, pero', sarebbe stata preparata a Brolo (Me) a 80 km di distanza.

DOMANI AUTOPSIA VITTIMA - Il sostituto procuratore di Patti (Me), Rosanna Casabona, che conduce l'inchiesta sulla morte di un'anziana deceduta probabilmente per un'intossicazione alimentare dopo aver mangiato lasagne al forno, ha dato mandato al dottor Giulio Cardia di eseguire domani l'esame autoptico sul corpo della vittima. Intanto i Nas di Messina hanno ispezionato la polleria in via Nazionale a Falcone e hanno ascoltato alcuni testimoni e l'indagato.(ANSA).

Commenti