Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

GIAMMORO: LA RENT & FLY NON È CERTIFICATA DALL’ENAC PER VOLI COMMERCIALI MA SOLO TURISTICI

Roma, 13-08-2010 - Con riferimento all’incidente elicotteristico odierno, l’ENAC informa che sta svolgendo propri approfondimenti ed ha interessato, nell’immediatezza dell’evento, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza al Volo (ANSV), organismo deputato alle inchieste tecniche su inconvenienti ed incidenti aerei, che effettuerà l’indagine su quanto avvenuto.

L’Ente rende noto che, come risulta dal Certificato di immatricolazione, l'elicottero I-KOST è di proprietà della società Intesa Leasing S.p.A. di Milano ed è in esercenza alla società Rent & Fly S.r.l. di Bari. L’elicottero I-KOST è inoltre in possesso di un Certificato di Navigabilità numero 15529/A rilasciato dalla Direzione Operazioni Roma dell’ENAC in data 12 giugno 2006 e rinnovato il 24 giugno 2010.
A differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, l’ENAC precisa che la società Rent & Fly S.r.l. non è in possesso del Certificato di Operatore Aereo (COA), l’autorizzazione rilasciata dall’ENAC che autorizza il possessore, ai sensi del Regolamento CE 1008/2008, dopo conseguimento di Licenza, a svolgere attività di volo di tipo commerciale di trasporto pubblico passeggeri.
La Rent & Fly non essendo in possesso del COA, non rientra, per le attività svolte, tra le società certificate e controllate dall’ENAC.
L’elicottero coinvolto nell’incidente, pertanto, essendo gestito da un soggetto privato, non certificato né riconosciuto idoneo dall'ENAC, può essere impiegato solo per attività di volo di tipo turistico che non prevedono il trasporto pubblico passeggeri.
Si precisa, però, che al momento ancora non è accertato il genere di volo, turistico o meno, che l’elicottero stava effettuando questa mattina.

L’ENAC, in ogni caso, invita i cittadini che vogliono effettuare voli a noleggio, la cui offerta aumenta in concomitanza con il periodo estivo, a controllare preventivamente se tali voli vengono operati da società certificate dall’Ente ed in regola con le licenze.
Sul sito dell’ENAC, www.enac.gov.it (nella sezione Regolazione Economica, Trasporto Aereo, Licenze di Esercizio, Licenza di Trasporto Aereo - link diretto
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Trasporto_Aereo/Licenze_di_Esercizio/Licenza_di_trasporto_aereo/info1084252587.html ) è pubblicato l’elenco, aggiornato al 2 agosto 2010, di tutte le società certificate dall’Ente titolari di licenza di trasporto aereo e che utilizzano sia elicotteri che aeromobili.

Commenti