Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GIARDINI NAXOS, RICERCATO PER UNA CONDANNA A 10 ANNI SORPRESO DAI CARABINIERI IN PIENO CENTRO

Giardini Naxos, 4 agosto 2010 - Nella tarda serata di ieri, in Giardini Naxos, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taormina unitamente ad altro personale dipendente dallo stesso Comando, traeva in arresto il 39enne messinese LUCA’ Maurizio, con precedenti di polizia e noto alle Forze dell’Ordine.

Il predetto era ricercato perché dal 5 luglio 2010 raggiunto dall’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Reggio Calabria dovendo espiare una condanna di anni 9, mesi 6, gg. 15 di reclusione ed €. 50.000 di multa, per traffico di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione “Albachiara” condotta nel mese di marzo 2003 dalla Squadra Mobile di Messina.

I militari operanti, nel corso di un servizio per il controllo del territorio, hanno notato LUCA’ Maurizio mentre si aggirava nel centro di Giardini Naxos. Riconosciuto dai Carabinieri veniva subito fermato ed accompagnato in caserma. Dopo le formalità di rito, come disposto dall’A.G., è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti