Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIARDINI NAXOS, RICERCATO PER UNA CONDANNA A 10 ANNI SORPRESO DAI CARABINIERI IN PIENO CENTRO

Giardini Naxos, 4 agosto 2010 - Nella tarda serata di ieri, in Giardini Naxos, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taormina unitamente ad altro personale dipendente dallo stesso Comando, traeva in arresto il 39enne messinese LUCA’ Maurizio, con precedenti di polizia e noto alle Forze dell’Ordine.

Il predetto era ricercato perché dal 5 luglio 2010 raggiunto dall’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Reggio Calabria dovendo espiare una condanna di anni 9, mesi 6, gg. 15 di reclusione ed €. 50.000 di multa, per traffico di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione “Albachiara” condotta nel mese di marzo 2003 dalla Squadra Mobile di Messina.

I militari operanti, nel corso di un servizio per il controllo del territorio, hanno notato LUCA’ Maurizio mentre si aggirava nel centro di Giardini Naxos. Riconosciuto dai Carabinieri veniva subito fermato ed accompagnato in caserma. Dopo le formalità di rito, come disposto dall’A.G., è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti