Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"LINEABLU" ALLA SCOPERTA DI SALINA E DEI SUOI CAPPERI

Isole Eolie, 27/08/2010 - Salina, caratterizzata da una mare cristallino, fondali pescosi, ma anche da una vegetazione rigogliosa e lussureggiante e vigneti di malvasia, sarà la splendida cornice della puntata di "Lineablu" in onda su Rai1, sabato 28 Agosto alle 14.00. Il viaggio inizia a Malfa per seguire l’intera filiera di produzione dei capperi, dalla raccolta alle prime fasi della lavorazione del prodotto. Quindi si salirà a bordo del “Liberty Tug”, storico rimorchiatore restaurato ed oggi adibito a spiaggia per i bagnanti.
Il viaggio di "Lineablu" proseguirà nella Riserva Naturale dei due Monti, dove la cima più alta di Salina, il monte Fossa delle Felci, ospita nel suo cono dal diametro di 500 metri, un bellissimo e lussureggiante bosco.

In anteprima per "Lineablu", tra Salina e Panarea, all'incredibile profondità di 110 metri, verrà documentato, grazie ad esclusive immagini subacquee, il ritrovamento di quattro relitti di navi romane cariche di preziose anfore.

Nell’ angolo “Un mare di …..” Fabrizio Gatta continuerà le sue esplorazioni nei borghi marinari più antichi d’Italia.

Inoltre i preziosi consigli del professor Giorgio Calabrese, per illustrare le proprietà nutrizionali dei piatti tipici della cucina Mediterranea.

Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, importanti approfondimenti riguardanti il mondo della pesca e non solo.

Commenti