Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LONGI: AL VIA IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE

Longi (Me), 03/08/2010 - E’ partito l’agosto longese, un programma all’insegna del recupero delle tradizioni e della valorizzazione delle associazioni locali. Inseriti nel calendario tornei di pallavolo, di briscola, di birilli, di calcetto, giochi senza frontiere, serate danzanti, teatro e karaoke. Tra gli eventi più importanti, sabato e domenica sera due rappresentazioni teatrali al Campetto Plurimo: “Ma chi bedda famigghia”, a cura della compagnia La Cantina di San Marco d’Alunzio, e il “Tuono di marzo, dell’associazione culturale Il Sipario di Patti.
Il 9 in scena la seconda edizione dei “Joca Popolari Luncitani”, una riproposizione dei giochi antichi e una sfida tra varie squadre, preparata dall’associazione A Chianota. Per mercoledì 11 nel pomeriggio giochi per bambini e in serata al Belvedere Serro musica per i giovani.

Il 12 pomeriggio si esibirà la banda musicale e le majorettes ungheresi, insieme ai tamburi imperiali e al gruppo di Alcara li Fusi, con una sfilata per tutto il comune. Il 13 sera musica latino americana al Belvedere serro con l’associazione Happy Dance. Il 16 e il 17 in programma una caccia al tesoro per tutto il paese e piano bar. Poi, in località Liazzo, il 18 alle ore 08 la sezione Cai di Longi organizza un’arrampicata lungo il costone della montagna e in serata il campetto Plurimo ospiterà il XVII concerto dell’associazione musicale Bellini di Longi e la relativa consegna dei premi “Pro Longi Padre Giuseppe Sirna”. Il 19 sarà un giorno dedicato alle associazioni locali, ogni gruppo si esibirà in sfilate, esibizioni e verranno allestiti degli stand e punti informativi, circa 27 le associazioni coinvolte. Allieterà la serata il gruppo orchestrale “Messina Brass Band” che si esibirà nella Piazza Umberto I alle 21, 30 e a seguire preparazione e degustazione della ricotta. Il giorno dopo sarà organizzata la Corrida dal circolo ANSPI Tommaso Landi. Sabato 21, alle ore 21,30, la CTL Nebros sarà impegnata con la commedia “U turco napoletano”.

Il 22, in onore dei festeggiamenti di S. Francesco, del Crocifisso e di S. Leone, si esibirà in concerto, sempre al campetto Plurimo, Tony Maiello, vincitore della categoria “nuove proposte” del Festival di Sanremo 2010. Ad aprire la serata ci penseranno i comici Salvo la Rosa e Litterio, spettacoli organizzati dal Comitato Festa. Inoltre, da giovedì 17 a domenica 22 resterà aperto nel pomeriggio il centro naturalistico nebroideo “La Petagna”, sito in Via Veneto. Chiuderà il programma il 29 mattina la cavalcata nel bosco di Mangalaviti organizzata dall’associazione “I Cavalieri di Mueli”.
L’assessore al Turismo, Calogero Castano, ha lavorato per organizzare un ricco calendario degli eventi, cercando di coinvolgere e di favorire tutte le associazioni longesi, che saranno impegnate a organizzare vari eventi, pur dovendo fare i conti con le limitate risorse economiche.

Commenti