Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

MESSINA, CATERINA SARTORI NEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE “NUOVO MEZZOGIORNO”

Messina, 03/08/2010 - Con provvedimento del C.d.A. della Fondazione “Nuovo Mezzogiorno”, l’architetto Caterina Sartori è stata nominata nel relativo Comitato Scientifico. Specializzata in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio, l’architetto Sartori, già docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, è funzionario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina.

Giornalista pubblicista ed autrice di pubblicazioni specialistiche, è da tempo impegnata sia nell’ambito delle attività dell’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign che del Coordinamento “L’altra città” dei quali è presidente, alla stesura di documenti tecnici e proposte operative inerenti la tutela del territorio e lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo all’area dello Stretto di Messina per il rilancio della quale, ha ideato, già nel luglio 2002, il “Progetto STRETTO”, di cui è responsabile scientifico.

La nomina nel suddetto Comitato Scientifico favorirà, negli auspici dell’arch. Sartori, l’attuazione di iniziative comuni tra la prestigiosa Fondazione presieduta dall’on.le Salvo Andò e l’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e di dialogo culturale tra i paesi del Mediterraneo, secondo le rispettive finalità.

Commenti