Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINA, CATERINA SARTORI NEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE “NUOVO MEZZOGIORNO”

Messina, 03/08/2010 - Con provvedimento del C.d.A. della Fondazione “Nuovo Mezzogiorno”, l’architetto Caterina Sartori è stata nominata nel relativo Comitato Scientifico. Specializzata in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio, l’architetto Sartori, già docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, è funzionario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina.

Giornalista pubblicista ed autrice di pubblicazioni specialistiche, è da tempo impegnata sia nell’ambito delle attività dell’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign che del Coordinamento “L’altra città” dei quali è presidente, alla stesura di documenti tecnici e proposte operative inerenti la tutela del territorio e lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo all’area dello Stretto di Messina per il rilancio della quale, ha ideato, già nel luglio 2002, il “Progetto STRETTO”, di cui è responsabile scientifico.

La nomina nel suddetto Comitato Scientifico favorirà, negli auspici dell’arch. Sartori, l’attuazione di iniziative comuni tra la prestigiosa Fondazione presieduta dall’on.le Salvo Andò e l’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e di dialogo culturale tra i paesi del Mediterraneo, secondo le rispettive finalità.

Commenti