Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, CONFERENZA PUERTO DE BUENOS AIRES

Messina, 13/08/2010 - Oggi venerdì 13 agosto alle ore 11, presso la Sala Giunta della Provincia Regionale di Messina, conferenza stampa dell'associazione italo-argentina Puerto de Buenos Aires, per presentare le iniziative che si realizzeranno con la compartecipazione finanziaria dell’Assessorato alle Politiche di Sviluppo dell'Agricoltura della Provincia Regionale di Messina:

- Argentina, un país que sueña, 19 agosto ore 20,30 - Faro dei Corsari (Spartà, Messina);

- Milonga de la luna, 04 settembre ore 21,00 - Caicco KAPTAN YILMAZ c/o Porto di Milazzo.

I due eventi prevedono, subito dopo la degustazione di vini del nostro territorio, dei momenti di intrattenimento di musica, tango e poesia. Entrambe le iniziative, secondo le più accreditate direttrici di marketing applicato al settore agricolo, costituiranno l’occasione per realizzare, con la collaborazione di primari produttori della provincia di Messina, una degustazione di vini da uve autoctone, con la finalità di valorizzare le produzioni agricole locali dimostrando nel contempo l’importanza del binomio cultura ed enogastronomia.

Partecipano alla Conferenza Stampa:

- Avv. Maria Rosaria Cusumano, Assessore all’Agricoltura della Provincia Regionale di Messina;

- Prof. Lilita Pizzi, presidente dell’associazione italo-argentina Puerto de Buenos Aires;

- Avv. Sergio Calderone, presidente del Centro Studi sul Turismo in Sicilia;

- Dr. Giuseppe Scarcella Perino, titolare dell’azienda vinicola Faro dei Corsari;

- Dr. Fabrizio Delia, presidente del C.d.A. società MARVERO.

Commenti