Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, MILLENNIO DI ISTITUZIONE DELLA CHIESA

Messina, 18/08/2010 - Si terrà domani, 19 agosto, alle 11,30, nella Sagrestia della Cattedrale la conferenza stampa di presentazione degli eventi legati al Millennio dell’istituzione della Chiesa di Faro Superiore. All’incontro, tra gli altri, saranno presenti il parroco padre Filippo Lucianetti e il presidente dell’Associazione culturale “I Faresi” oltre ai numerosi componenti del comitato organizzatore. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i programmi relativi alle iniziative che si terranno tra agosto 2010 e agosto 2011 e quelle legate alla festa di S. Maria Assunta.
Il Sommo Pontefice Benedetto XVI ha infatti concesso l'Anno Giubilare con benedizione papale e indulgenza plenaria in occasione dei 1.000 anni della Chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore, a Messina. A darne comunicazione nelle scorse settimane al parroco, don Filippo Lucianetti, è stato l'arcivescovo, monsignor Calogero La Piana.
La chiusura della Porta del Millennio avverrà alle 19,30 del 27 agosto con dei mattoni appositamente realizzati- Mattoni che , una volta abbattuti, verranno consegnati ai fedeli che ne avranno fatto richiesta a fronte di una libera offerta.
L'apertura della Porta del Millennio sarà fatta, alle 18 del 28 agosto, da monsignor Calogero La Piana che, in corteo, raggiungerà da piazza San Rocco di Faro Superiore, la Chiesa di S. Maria Assunta.
In occasione dell'Anno Giubilare è annessa l'indulgenza plenaria a tutte le celebrazioni liturgiche in onore della Beata Vergine Maria che si terranno nella Chiesa parrocchiale del villaggio collinare.
Prevista, per le 18 del 29 agosto, una solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Maria Assunta e, al termine, la processione.

Giuseppe Palomba

Commenti