Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

MESSINA, MILLENNIO DI ISTITUZIONE DELLA CHIESA

Messina, 18/08/2010 - Si terrà domani, 19 agosto, alle 11,30, nella Sagrestia della Cattedrale la conferenza stampa di presentazione degli eventi legati al Millennio dell’istituzione della Chiesa di Faro Superiore. All’incontro, tra gli altri, saranno presenti il parroco padre Filippo Lucianetti e il presidente dell’Associazione culturale “I Faresi” oltre ai numerosi componenti del comitato organizzatore. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i programmi relativi alle iniziative che si terranno tra agosto 2010 e agosto 2011 e quelle legate alla festa di S. Maria Assunta.
Il Sommo Pontefice Benedetto XVI ha infatti concesso l'Anno Giubilare con benedizione papale e indulgenza plenaria in occasione dei 1.000 anni della Chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore, a Messina. A darne comunicazione nelle scorse settimane al parroco, don Filippo Lucianetti, è stato l'arcivescovo, monsignor Calogero La Piana.
La chiusura della Porta del Millennio avverrà alle 19,30 del 27 agosto con dei mattoni appositamente realizzati- Mattoni che , una volta abbattuti, verranno consegnati ai fedeli che ne avranno fatto richiesta a fronte di una libera offerta.
L'apertura della Porta del Millennio sarà fatta, alle 18 del 28 agosto, da monsignor Calogero La Piana che, in corteo, raggiungerà da piazza San Rocco di Faro Superiore, la Chiesa di S. Maria Assunta.
In occasione dell'Anno Giubilare è annessa l'indulgenza plenaria a tutte le celebrazioni liturgiche in onore della Beata Vergine Maria che si terranno nella Chiesa parrocchiale del villaggio collinare.
Prevista, per le 18 del 29 agosto, una solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Maria Assunta e, al termine, la processione.

Giuseppe Palomba

Commenti