Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

MESSINA, “UN PONTE TRA I DUE MARI OLTRE OGNI BARRIERA”

Messina, 11/08/2010 - La nostra Associazione di volontariato comunica con grande soddisfazione che, in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina, con il dipartimento salute mentale dell’ASP 5 Messina “Centro Camelot” e l’A.N.F.A.S.S. di Patti,
avrà inizio il 17 Agosto e si svilupperà nei mesi di Agosto e Settembre, il progetto di mareterapia “Un ponte tra i due mari…..oltre ogni barriera”.

Il progetto è indirizzato principalmente alle strutture pubbliche e private di portatori di handicap, e si sostanzia nella realizzazione di una serie di attività mirate a rappresentare un metodo efficace per trasmettere informazioni sulle problematiche sociali, allo scopo di far acquisire la consapevolezza dei disagi esistenti in ambito territoriale.

Tra le priorità, quelle di far esplorare con il supporto di un imbarcazione di 20 Mt. adeguatamente equipaggiata, gli ambienti naturali dei due mari che bagnano la provincia messinese, il Tirreno e lo Ionio, rendendoli fruibili anche a coloro che vivono condizioni importanti di disagio fisico.

Si ringrazia particolarmente l’Amministrazione provinciale di Messina che con la sua partecipazione organizzativa al progetto, ha reso possibile l’incontro fattivo tra le realtà sociali di Messina e del comprensorio pattese, realizzando realmente un ponte sociale, che consentirà ai portatori di handicap di conoscere le bellezze paesaggistiche del messinese e del golfo pattese, immergendosi in un importantissimo percorso di “mare terapia”, utile alla crescita personale dei partecipanti e fondamentale come trattamento psicoterapeutico educativo aggiuntivo, finalizzato all’individuazione di un maggiore equilibrio nei rapporti con le altre persone.

Il Presidente
(Rosario Lo Faro)

Commenti