Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

SAN PIER NICETO, 20ENNE ARRESTATO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

San Pier Niceto (ME), 17/08/2010 - I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno intensificato in questi giorni i servizi di prevenzione con particolare riguardo ai Comuni ricadenti nell’area del Comprensorio del Mela, in cui nel recente passato si sono verificati con maggiore frequenza episodi delinquenziali che hanno turbato il quieto vivere dei cittadini. In tale contesto si inquadra la particolare attività di prevenzione che i Carabinieri
del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo hanno operato nel territorio del Comune di San Pier Niceto (ME) e che ha consentito di trarre in arresto, questa notte, un manovale, già noto alle Forze dell’Ordine, responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il 20enne, nato e residente a Messina, è stato fermato questa notte da una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Milazzo che stava effettuando un servizio di controllo alla circolazione stradale.
A finire in manette, ROMEO Fabio, nato a Messina cl. 1990, manovale, già noto alle Forze dell’Ordine, che è stato notato alla guida di un motociclo di grossa cilindrata, mentre stava transitando a forte velocità lungo la via Nazionale del Comune di San Pier Niceto (ME).
I Carabinieri, notato che il centauro stava dirigendosi a forte velocità nella loro direzione, gli hanno intimato l’ALT, ma quest’ultimo, nel tentativo di sottrarsi al controllo, intraprendeva una rocambolesca fuga, venendo comunque raggiunto dai militari dell’Arma.

Una volta fermato, nel tentativo di divincolarsi dalla presa dei militari, li aggrediva scagliandosi con violenza contro di loro, venendo però prontamente bloccato.
Stante la flagranza di reato, ROMEO Fabio veniva tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Quindi, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, il ROMEO veniva ristretto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Milazzo in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza con rito direttissimo, che si terrà presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti