Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SAN PIER NICETO, 20ENNE ARRESTATO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

San Pier Niceto (ME), 17/08/2010 - I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno intensificato in questi giorni i servizi di prevenzione con particolare riguardo ai Comuni ricadenti nell’area del Comprensorio del Mela, in cui nel recente passato si sono verificati con maggiore frequenza episodi delinquenziali che hanno turbato il quieto vivere dei cittadini. In tale contesto si inquadra la particolare attività di prevenzione che i Carabinieri
del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo hanno operato nel territorio del Comune di San Pier Niceto (ME) e che ha consentito di trarre in arresto, questa notte, un manovale, già noto alle Forze dell’Ordine, responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il 20enne, nato e residente a Messina, è stato fermato questa notte da una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Milazzo che stava effettuando un servizio di controllo alla circolazione stradale.
A finire in manette, ROMEO Fabio, nato a Messina cl. 1990, manovale, già noto alle Forze dell’Ordine, che è stato notato alla guida di un motociclo di grossa cilindrata, mentre stava transitando a forte velocità lungo la via Nazionale del Comune di San Pier Niceto (ME).
I Carabinieri, notato che il centauro stava dirigendosi a forte velocità nella loro direzione, gli hanno intimato l’ALT, ma quest’ultimo, nel tentativo di sottrarsi al controllo, intraprendeva una rocambolesca fuga, venendo comunque raggiunto dai militari dell’Arma.

Una volta fermato, nel tentativo di divincolarsi dalla presa dei militari, li aggrediva scagliandosi con violenza contro di loro, venendo però prontamente bloccato.
Stante la flagranza di reato, ROMEO Fabio veniva tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Quindi, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, il ROMEO veniva ristretto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Milazzo in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza con rito direttissimo, che si terrà presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti